Retinite pigmentosa: serata informativa al Regina Margherita di Cagliari

Hotel Regina Margherita, Cagliari, Sardegna
  Circa 15.000 persone in Italia¹ soffrono di Retinite Pigmentosa, una malattia rara, ereditaria e degenerativa che porta alla cecità. La malattia ha un decorso diverso a secondo dei casi, manifestandosi ad età diverse ma comportando effetti sempre più invalidanti sulla vita quotidiana del paziente. Ma quanto realmente si sa di questa malattia?

   E quali sono attualmente le cure possibili? A questo è dedicata una serie di incontri, gratuiti, sponsorizzati da Second Sight Medical Products ed in collaborazione con l’Associazione Retina Italia Onlus, riservati particolarmente ai pazienti e ai loro famigliari, nonché ad oculisti ed altri interessati, che si stanno svolgendo in 6 città italiane dal mese di settembre. La prossima serata informativa si tiene Mercoledì 5 novembre a Cagliari alle ore 17.00 presso l’Hotel Regina Margherita di viale Regina Margherita 44.

   Il Prof Marco Mura, Chirurgo Vitreoretinico ad Amsterdam presso l’Academic Medical Center e Zonnestraal Eye Hospital fornirà informazioni sulla malattia, sulle ricerche in corso, ed i relativi risultati ottenuti fino ad oggi. La Dott. Ing. Maura Arsiero, di Second Sight Medical Products illustrerà il sistema di protesi retinica Argus® II, la prima terapia indicata per pazienti affetti da retinite pigmentosa in stadio avanzato ad aver ottenuto approvazione CE e FDA. Dopo Firenze, Catania, Milano, Mestre e Cagliari, la sesta e ultima serata in calendario è prevista per venerdì 7 novembre a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno. Per avere informazioni e confermare la propria partecipazione, chiamare il numero verde 800 87 96 97