"Occhio al diabete": venerdì congresso al Corte Rosada

Lo staff Oculistica, Ospedale Alghero, Sardegna
  La retinopatia diabetica sarà il tema del Congresso "Occhio al Diabete" organizzato per venerdì 3 ottobre dall’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Marino di Alghero. L’evento, che si terrà presso l'Hotel Corte Rosada dalle 9 alle 17.30, si pone come obiettivo quello di definire la miglior gestione della malattia e delle sue complicanze secondo le più recenti evidenze scientifiche e si propone di delineare le regole della giusta collaborazione tra territorio e ospedale.

   “La retinopatia diabetica rappresenta la prima causa di cecità nella popolazione di età compresa tra i 20 e i 70 anni” spiega il dott. Pierangelo Pintore, Direttore dell'U.O. di Oculistica nonché organizzatore responsabile del Congresso. “Negli ultimi 5 anni le nuove terapie intravitreali e il miglioramento dei mezzi di diagnosi hanno generato disomogeneità nella gestione della patologia”.

  Nel corso della mattinata si parlerà di edema maculare diabetico nelle sue varie forme: vasogenico, trazionale, ischemico e misto. Ampio spazio sarà dedicato alla chirurgia nel paziente diabetico. Verrà descritto il ruolo della terapia laser e delle iniezioni intravitreali e si discuterà delle altre complicanze oculari legate al diabete, come per esempio la cataratta e la diplopia da neuropatia diabetica. Una sezione sarà dedicata al glaucoma, dalla gestione del “semplice ipertono” alle forme di glaucoma neovascolare e glaucoma assoluto.

   Infine non verranno trascurati gli aspetti relativi alla medicina legale, che oggi più che mai influenzano la pratica clinica quotidiana. L'apertura del congresso prevede l'intervento e i saluti del Direttore Generale della ASL di Sassari Marcello Giannico, ormai da anni impegnato al potenziamento dei servizi sanitari offerti, in particolare ai pazienti diabetici.

  Responsabile Scientifico è il dott. Pierpaolo Patteri, coadiuvato nella segreteria del Congresso dai medici oculisti Marcella Castagna e Laura Giorico. Il Congresso sarà presieduto dal Prof. Francesco Boscia, Direttore della Clinica Oculistica dell'Università di Sassari e dal Prof. Maurizio Fossarello, Direttore della Clinica Oculistica dell'Università di Cagliari.