Scoliosi giovanile e piede piatto del bambino: interessante incontro alla Torres Tennis - Presente il professor Rolando Librei

-
  La Torres Tennis informa che mercoledì 3 Aprile alle ore 18:30 presso la club house di via Coradduzza 2, a Sassari, si terrà un incontro per i soci del circolo dal titolo “Attualità nella scoliosi giovanile e piede piatto nel bambino. Diagnosi e trattamento" a cura del prof. Rolando Libri, un luminare dell’ortopedia nazionale. L’evento è organizzato dallo studio Fisiomed del dott. Gianluca Delrio, nell’ambito della convenzione in essere con la Torres, che prevede, oltre al supporto fisioterapico di soci e atleti, anche dei momenti di formazione per soci, genitori e ragazzi della scuola Il prof. Rolando Libri dal 01/08/1973 al 31/07/2013 ha svolto la propria attività presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dapprima presso la 1° Divisione diretta dal Prof. Leonardo Gui e successivamente, dal 26/12/1975 al 31/07/2013, presso la Divisione di Ortopedia Pediatrica con la qualifica di Dirigente Medico di 1° livello - Ha eseguito circa 5000 interventi chirurgici prevalentemente di Ortopedia Pediatrica. - E’ autore di 59 pubblicazioni a stampa su argomenti di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.

  - Ha partecipato in qualità di Relatore a numerosi Congressi di Ortopedia e Traumatologia. - Ha compiuto soggiorni di studio presso Reparti di Ortopedia Pediatrica negli Stati Uniti d’America. - Dall’esperienza acquisita nel Marzo 1985 durante il soggiorno di studio presso il California University Biomechanic Laboratory e presso lo Shriners Hospital for Crippled Children (San Francisco – USA), in collaborazione con le Officine Ortopediche Rizzoli ha realizzato l’assemblaggio e l’applicazione clinica del tutore deambulatorio in abduzione (TDA), derivato dall’Atlanta Brace, per la terapia incruenta del morbo di Perthes.

  - Nel 2004, in collaborazione con il Gruppo Bioimpianti S.r.l., ha realizzato e brevettato la vite astragalica “Spherus” per il trattamento chirurgico del piede piatto mediante intervento di calcagno-stop. - Dal 1/1/2006 al 31/07/2013 è stato titolare presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di incarico di “alta specializzazione in traumatologia pediatrica”. - Dal 01/08/2013 svolge attività libero-professionale presso ambulatori e Case di Cura Private. Il professore Libri sarà lieto di rispondere a domande su tematiche relative a problematiche inerenti eventuali patologie riguardanti i giovani atleti, con particolare riferimento alla pratica della disciplina del tennis.