Allerta meteo della Protezione Civile: forti venti nel nord ovest della Sardegna

-
La Protezione Civile comunica che, per la giornata di domenica 28 luglio, sono previsti venti generalmente forti da ovest nord-ovest lungo le coste settentrionali della Sardegna, con rinforzi a burrasca sulle coste della Gallura e sulle isole dell’arcipelago de La Maddalena.

Si invita dunque alla massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali piu` esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre e` opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione e` associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni