Vittoria meritata per l'Atletico Uri

-
  L’Atletico riassapora il gusto della vittoria battendo il casa il Monastir per 2-1. Tre punti importanti per muovere la classifica e in vista di un’altra settimana di doppi impegni: la gara di ritorno di coppa Italia, mercoledì a Ossi, contro il Tonara, e la trasferta sul campo della capolista Tortolì di domenica prossima. Formazione con qualche novità per mister Cirinà. Dentro Milia per Pulina, sull’esterno destro di difesa e Sotgia in porta al posto di Frau. Completano il reparto Fois a sinistra, Sini e Silvetti al centro.

   In mediana Daniele Delogu, Piras ed El Kamch. In attacco indisponibile Chelo, infortunato, al suo posto l’urese Fabio Mura terminale offensivo con Puddu e Tedde. Uri che parte contratto nel primo tempo. Monastir che risponde colpo su colpo agli affondi dei padroni di casa. Al 7’ tentativo di Tedde che riceve dalle retrovie e prova in pallonetto a sorprendere Mattana: palla alta. Un minuto dopo bella azione in velocità del Monastir con Cardia che serve al centro per Suella che, in scivolata e contrastato bene da Silvetti, manda fuori. Al 17' occasione per l’Uri con Puddu che riceve e va al tiro dopo una bella combinazione in area tra Piras e Mura, pallone svirgolato che termina a lato. Poco dopo è ancora Puddu a impensierire la retroguardia ospite, sul suo disturbo a Uccheddu deve uscire Mattana e parare a terra.

  Al 26' una bellissima azione personale di Fanni che riceve, si accentra e tenta una palombella di sinistro: palla che sbatte sulla traversa. Mister Cirinà costretto ad effettuare due cambi in pochi minuti. Al 35’ Puddu deve uscire per infortunio, al suo posto Enrico Delogu. Cinque minuti dopo è la volta di Milia, dentro Fadda. Il primo tempo si conclude con gli ospiti ancora in avanti. Al 47' da calcio d’angolo svetta di testa Fanni ma il pallone termina alto. La ripresa vede l’Uri partire subito in avanti. Sulla conclusione di Piras palla deviata in angolo. Risponde il Monastir con Rais che non approfitta di un errato disimpegno in difesa e calcia a lato. Al 16' dagli sviluppi di un calcio d’angolo la palla carambola in area, ci prova Todde che svirgola, sul pallone Suella che colpisce a botta a sicura da pochi passi: Sotgia salva sulla linea. Due minuti dopo la gara si sblocca.

   El Kamch serve lungo in area, Tedde cerca il pallone ma viene messo giù da Mattana in uscita. L’arbitro non ha dubbi. Dal dischetto Piras non sbaglia ed è l’1-0. Il gol cambia l’inerzia dell’incontro. Uri che gioca con maggiore scioltezza, Monastir costretto ad inseguire e a lasciare spazi. Al 26’ Mura serve sul filo del fuorigioco Tedde che, solo davanti a Mattana, non sbaglia. La gara potrebbe riaprirsi al 28’ con un rigore concesso al Monastir per fallo di mano di Piras, in barriera su punizione dalla distanza del neo entrato Medda. Sul dischetto va Lai ma Sotgia è ancora attento e con un tuffo alla sua destra respinge in angolo. La gara non termina qui. Al 33’ Mura colpisce la traversa. Il Monastir resta in dieci per espulsione diretta di Suella al 41’. Quando scocca l’ultimo minuto regolamentare gli ospiti accorciano le distanze con Ligas che riceve da Rais e anticipa Sotgia in uscita.

   Nel recupero il Monastir prova a buttare palloni in avanti ma l’Atletico non rischia più e porta a casa tre punti importanti per il proprio cammino. Tabellino: Atletico Uri: Sotgia, Fois, Milia (dal 40’ Delogu E.), Delogu D., Silvetti, Sini, Mura, Piras, El Kamch, Tedde, Puddu (dal 35’ Fadda). A disp.: Frau, Erittu, Pulina, Lupinu. All: Cirinà. Monastir: Mattana, Cossu, Bratzu, Lai, Uccheddu, Todde, Tosi (dal 34’ st. Moi), Rais, Suella, Fanni (dal 26’ st. Medda), Cardia (dal 30’ st Ligas). A disp.: Maxia, Poddesu F. Poddesu N., Mammarella. All. Cordeddu. Marcatori: 18’ st. Piras (rig), 26’ st. Tedde, 45’ st. Licas. Ammoniti. Bratzu, Fanni, Suella, Mattana, Cossu, Rais per il Monastir, Fois e Piras per l’Atletico Uri. Espulsi: Suella al 41’ st.