Prima in classifica non perdona: sconfitto Softball Nuoro

Merlys Gonzalez
  Terza giornata di Italian Softball League amara ma con spunti di assoluta eccellenza per la Nuoro Banco di Sardegna, che ha ricevuto sul diamante del “Francesco Sanna” il Bollate primo in classifica. Doppio risultato negativo per le nuoresi, che hanno subíto un impietoso quanto eccessivo 0-12 (manifesta inferioritá al quinto inning) ed un 1-4 in gara due all'extra inning (ottavo).

  Il Bollate subito padrone del campo impone un ritmo forsennato al Nuoro, ancora in fase di rodaggio, realizzando nel proprio turno di attacco tre punti. Non sortisce alcun effetto positivo ai fini del risultato il doppio di Spada sull'esterno centro. Al terzo inning Nuoro cambia la lanciatrice, sale in pedana Muscau a rilevare Loddo, ma il Bollate dilaga realizzando ben 6 punti. Inarrestabile infierisce su una Nuoro Banco di Sardegna ormai in balia di se stessa e della sua condizione agonistica ancora precaria.

   La sola Collina mette a segno una battuta valida, ma ormai si aspetta il colpo finale delle lombarde che chiudono la partita al quinto inning incrementando il punteggio con altri tre punti e inchiodando il Nuoro sul 0-12. In gara due show di Merlys Gonzalez, lanciatrice cubana del Nuoro che sfiora il perfect game, e Nuoro che mantiene a zero il Bollate per sette inning. Solo all'ottavo con un corridore partente in seconda base per regola, le lombarde occupano le basi e mettono a segno 3 punti. Nuoro che reagisce e tenta il colpaccio con Collina corridore partente in seconda base, e Federica Zicconi realizza un doppio che batte a casa l'unico punto nuorese della serata.

  Il finale dice ancora Bollate, che vince anche la seconda partita col finale di 4-1. Loredana Spada, esterno centro del Nuoro: “In campo si è vista tutta la differenza tra una squadra come la nostra che ha giocato solo un'amichevole pre-campionato, ed il Bollate che invece ha giocato decine di partite e di buon livello. Stiamo crescendo tecnicamente gara dopo gara, in gara due lo abbiamo ampiamente dimostrato con diversi elementi che ci fanno ben sperare”. Sullo stesso avviso il presidente Totoni Sanna: “Abbiamo giocato contro una squadra certamente piú preparata della nostra, piú forte. Non dimentichiamo che il Bollate è vincitore di numerosi scudetti e con una tradizione anche giovanile di altissimo livello.

  Ricordiamoci anche che in gara uno abbiamo giocato con la migliore lanciatrice italiana, Greta Cecchetti, titolare nella nazionale azzurra. Mentre in gara due la musica è cambiata, la nostra lanciatrice straniera si stá esprimendo ai livelli che aspettavamo, è in crescita anche lei ed indubbiamente suo è gran parte del merito se abbiamo tenuto il Bollate a zero per sette inning. Noi abbiamo una lanciatrice italiana esordiente in Italian Softball League, ricordiamo anche questo. Alla fine, le occasioni fanno il risultato, e tirando le somme Bollate ha meritato i risultati ottenuti sul campo”.

  Gli altri risultati della giornata: La Loggia-Legnano 7-0 (al quinto inning) e 11-0 (al quarto); Caronno -Rovigo 1-8 (al quinto inning) e 10-0 (al quarto). La classifica vede sempre in testa a punteggio pieno Bollate e La Loggia con 1000 punti, Staranzano (che oggi osservava il turno di riposo) 750, Cronno, Rovigo e Nuoro 333, Legnano 166. Thermotechnic Bollate: 33/lf Corn, 15/dp Cecchetti E., 2/rf Parisi, 17/2b Costa, 18/p Cecchetti G, 11/c McGovern, 14/3b Perricelli, 9/1b Leonesio, 28/cf Bigatton, 22/ss Sheldon. In gara due: 15/c Cecchetti E., 6/p Roberts, 5/3b Fumagalli, 14/dp Perricelli. Banco Sardegna Nuoro: 26/ss Pisanu, 21/c Iglesias, 20/cf Spada, 18/1b Collina, 12/3b Zicconi, 10/2b Mele, 19/rf Liori, 88/lf Corda, 7/dp Muscau, 15/p Loddo. In gara due: 26/rf Pisanu, 21/1b Iglesias Mai; 20/cf Spada Loreda; 18/c Collina, 23/p Gonzalez, 19/dp Liori, 15/ss Loddo, 7/lf Muscau.