IL 2015 per il campione di body building Gianluca Degortes, 40 anni, sarà l’anno delle sfide. Il trionfo al Ludus Maximus di Roma lo scorso 7 dicembre, dove ha ottenuto il primo posto nella categoria medi, gli vale come lasciapassare per i campionati assoluti europei e mondiali.
Un doppio appuntamento al quale l’olbiese si sta preparando insieme alla compagna Zulema Duran, 30 anni, di Santiago di Cuba, giunta al terzo posto nella stessa competizione nella categoria femminile “bikini”. L’olbiese si è imposto sbaragliando la concorrenza di 25 atleti nella sua categoria.
L’edizione 2014 del Ludus Maximus (IFBB) passerà alla storia della competizione romana per il record di iscritti: ben 350 provenienti da tutta Italia. Oltre 100 in più rispetto alle medie degli ultimi anni.
Un successo che aggiunte valore al risultato della coppia sardo/cubana che ha fatto del body building una ragione di vita.
E’ all’interno della coppia, nello sport e nella vita, che Il potente olbiese Gianluca Degortes e la statuaria compagna Zulema Duran trovano energia e ispirazione per arrivare in alto. E’ quanto sostiene il neo campione italiano di body building federazione IFBB (International Federation Body Building). “Grazie alla nostra costanza e, sopratutto, ai nostri sacrifici - dice Degortes - siamo riusciti ad arrivare al top in Italia.
Il mio primo posto e il 3° di Zulema conseguiti al Ludus Maximus di Roma, oltre alla grandissima soddisfazione, ci danno la misura della correttezza del lavoro fatto fino ad oggi”.
Vita regolare, dieta rigida, riposo, ore di sonno costanti e, ovviamente, tante ore in palestra, sono alla base della disciplina in particolare durante la preparazione in vista delle gare. Gianluca Degortes, che ha lasciato ogni altra attività per diventare personal trainer professionista, è anche istruttore nella palestra Shardana K1 Fight Club & Fitness.
“Le date e le località delle competizioni europea e mondiale - dice il campione italiano - non sono ancora state ufficializzate. Probabilmente il Campionato Europeo si disputerà in Spagna mentre quello mondiale si terrà certamente negli Stati Uniti”. Dopo la pausa delle festività natalizie si attaccherà immediatamente con gli allenamenti specifici e due obiettivi in testa: la corona europea e il sogno mondiale.
di Mauro Orrù
![]()