Italia ko nella semifinale contro la Finlandia. Le Azzurrine giocano una brutta partita, con 31 palle perse ed evidenti difficoltà offensive, venendo battute 52-61 dalle nordiche, che vanno invece a medaglia per la prima volta in 13 partecipazioni al torneo giovanile di categoria. L'Italbasket si giocherà così il bronzo, contro Francia o Spagna, il 24 agosto.
La Finlandia fa la storia, l'Italia decisamente no. Le Azzurrine giocano una pessima semifinale agli Europei Under 16 2024, in corso di svolgimento a Miskolc (Ungheria).
L'Italbasket mette insieme 31 palle perse in 40' di gioco e mostra evidenti lacune in playmaking, con la sola Aisha Diagne ad agire da “handler” primaria per creare qualcosa dal palleggio.
Se il quarto di finale contro il Belgio era stato vinto grazie alle giocate della stella Isabel Hassan, stavolta nemmeno la numero 11 riesce a incidere più di tanto e a mascherare così le evidenti lacune del gruppo italiano. Sia chiaro, stiamo comunque valutando una partita U16 e pertanto bisogna riconoscere diverse attenuanti, anzitutto, l'esperienza, ma la differenza tra le due nazionali è abbastanza lampante sul parquet ungherese. L'Italia giocherà allora per la medaglia di bronzo.
![]()