Anche l’Italia della pallavolo femminile del CT Julio Velasco (dopo quella maschile di Fefè De Giorgi) parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024 e alle Finals della Volley Nations League 2024, in programma a Bangkok (20-23 giugno). Grande protagonista l’atleta oristanese Alessia Orro, che ha contribuito ad un successo che dà lustro a tutto il movimento.
La vittoria per 3-0 (26-24, 25-16, 25-23) dell’Olanda sul Canada ha reso certa la qualificazione per Parigi, attraverso il largo vantaggio nel “world ranking”, e contemporaneamente regalato il pass per l’atto conclusivo della Volleyball Nations League.
Con ancora le sfide contro Corea del Sud valida per la “Pool 6” della VNL, Stati Uniti e Serbia da disputare, le azzurre proveranno a conquistare la miglior posizione possibile in ottica quarti di finale di VNL e per rafforzare la posizione nel ranking in previsione del sorteggio dei gironi Olimpici che si svolgerà proprio a Bangkok il prossimo 19 giugno (alle ore 13 italiane).
Il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi ha detto: ”C’è grande soddisfazione per questa qualificazione; abbiamo sempre avuto la consapevolezza che le azzurre avrebbero dimostrato tutto il loro grandissimo valore e con una serie di ottime prestazioni si sono assicurate il pass olimpico.
Un ringraziamento speciale, oltreché alle ragazze, va a Velasco e a tutto il suo staff: insieme hanno fatto un gran lavoro, soprattutto considerando il poco tempo a disposizione",
Quindi Manfredi ha aggiunto: "Ottenuta la qualificazione, l’obiettivo principale, adesso, è vivere i prossimi Giochi Olimpici da protagonisti. Presentarsi a Parigi con due nazionali seniores, tre coppie di beach volley e la nazionale femminile di sitting volley è davvero un risultato straordinario che premia i tanti investimenti della Federazione e la grande mole di lavoro portata acanti da tutta la Pallavolo italiana. Una delegazione così importante rappresenta nel modo migliore la forza di tutto il nostro movimento”.
![]()