Alghero: da Cabussò c'è Francesco Trento

-
  Terza tappa nella Riviera del Corallo per lo scrittore e sceneggiatore Francesco Trento e per il corso “come si scrive una grande storia”, ciclo di seminari che tiene regolarmente ad Alghero ospite della nuova realtà artistica “Cabussò - Contingenze Culturali”. La lezione del 24 e 25 Febbraio sarà su “l'anima della storia: l'importanza del tema nella narrazione cinematografica e seriale”. Lo scrittore romano spiegherà come legare personaggio, ambientazione, trama e sottotrame in una narrazione coerente ed emozionante attraverso un sapiente uso del tema, in che modo il tema può essere espresso in un lungometraggio o in un libro o in una serie tv per costituirne la spina dorsale nascosta e l’elemento che unifica ogni grande narrazione, come trasformare il tema in una sorta di DNA della storia e infine l'importanza del controtema.

  Tutti i seminari del corso “come si scrive una grande storia” sono autoconclusivi, quindi adatti a chi vuol affrontare anche solo la materia in questione: l'importanza del tema. Il corso completo dura cinque seminari ognuno di 16 ore suddivise in due giornate, dalle 10 alle 19 con pausa pranzo di un'ora. I prossimi appuntamenti già calendarizzati sono: 17 e 18 Marzo “come si scrive un soggetto cinematografico, la teoria delle otto sequenze e imparare a scrivere guardando un film”, il 21 e 22 Aprile “come scrivere (e riscrivere) i dialoghi”, inoltre a maggio in data da definirsi si terrà la lezione sulla struttura, "viaggio dell'eroe". Il ciclo completo di seminari che si tiene nella Riviera del Corallo è stato portato dal docente nelle più importanti città italiane e ha già avuto come allievi scrittori del calibro di Leonardo Patrignani, Francesco Gungui e Ilaria Beltramme.

  Francesco Trento è uno scrittore e sceneggiatore, quest'anno ha pubblicato "Crazy for football – storia di una sfida davvero pazzesca", nel 2014 "La guerra non era finita" e, con Aureliano Amadei, "Venti sigarette a Nassirya" (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema, "20 sigarette" è stato premiato come miglior film al Festival di Venezia 2010, nella sezione controcampo. Non solo, è autore di molti documentari, tra cui "Matti per il calcio", "Stessa spiaggia, stesso mare", "Crazy for football" (vincitore del David di Donatello 2017), la docufiction "Brothers in Army" e, con Franco Fracassi, ha scritto e diretto "Zero, inchiesta sull'11 settembre". Nella sua lunga carriera di docente ha insegnato per 12 anni sceneggiatura cinematografica, allo IED Istituto Europeo di Design e cultura, all'Università La Sapienza di Roma, alla scuola di cinema Officine Mattòli, dirigendo anche i corsi di Filmaker's magazine. Il seminario "l'anima della storia: l'importanza del tema nella narrazione cinematografica e seriale" è a numero chiuso, per prenotare e avere informazioni: scrivereunagrandestoriaalghero@gmail.com