Sulla terrazza del Civico di Sassari arriva "Sulla terra leggeri"

-
  La “Passeggiata Letteraria” e la chiacchierata in biblioteca con il professor Manlio Brigaglia sono eventi che sollevano ufficialmente il sipario sulle 4 gionate sassaresi del festival SULLA TERRA LEGGERI - manifestazione nata nel vecchio borgo dell’Argentiera e diventata poi itinerante – che da oggi e sino al 28 luglio farà base a Sassari prima di trasferirsi ad Alghero. Tema festival del 2017 sono I buoni maestri – insegnare, imparare, contagiare passioni. Tre guide turistiche d'eccezione come Cosimo Filigheddu, Nello Rubattu e Eugenio Cossu – accompagnate da Lalla Careddu - raccontano la città fra grattacieli, maestre rivoluzionarie e oceani, elementi così lontani eppure così vicini alla storia sassarese da diventare protagonisti sulla scena assieme ai narratori e ai palcoscenici: piazza Castello, piazza Nazario Sauro, largo Pescheria.

   Ed a chiusura della prima giornata del festival un altro illustre “Virgilio” made in Sassari, il professor Manlio Brigaglia, che fra le mura della biblioteca comunale di piazza Tola scorre l'album della memoria storica per tracciare il profilo di Buoni maestri del Capo di Sopra: le grandi personalità di Sassari e Alghero. Domani, 26 luglio 2017, SULLA TERRA LEGGERI sbarca sulla terrazza del Mercato Civico di Sassari: tre gli appuntamenti di giornata, fra laboratori per bimbi, reading e proiezioni cinematografiche. Si parte alle ore 20: SULLA TERRA LEGGERI per i bambini e le bambine regala alla giovanissima platea cui è dedicato l'evento – età compresa fra i 6 e i 9 anni – il laboratorio didattico di Giorgia Atzeni dedicato alle arti visive Di qui non si passa!, purissimo distillato di divertimento capace di insegnare, coinvolgere e..divertire.

  Alle 21, per lo spazio I reading di SULLA TERRA LEGGERI, l’attore Carlo De Ruggeri, noto al grande pubblico per il personaggio dello “stagista muto” interpretato nella serie televisiva Boris, sarà primo attore sulla scena con la sua lettura-spettacolo Tranquillo prof, la richiamo io, esperienza in parole e sorrisi tratta dal libro dello scrittore-insegnante Christian Raimo. Alle 22 si spegneranno le luci sulla prima serata sassarese e, contemporaneamente, partirà la proiezione del film Scialla! (Stai sereno) opera del regista Francesco Bruni che dopo il grande successo ottenuto sugli schermi d'ogni dimensione sarà proiettata in piazza del Mercato Civico per lo spazio Il cinema di SULLA TERRA LEGGERI. Le giornate sassaresi saranno animate da appuntamenti quotidiani, serali e mattutini, che scandiranno i tempi del festival. La mattinata scorre via fra rassegna stampa culturale, brevi lezioni popolari e colazioni con gli autori.

   A sera invece tutti al Mercato Civico ad ascoltare fiabe, storie, storia e racconti con grandi autori e personaggi ad alternarsi sul palco. Giovedì 27 si parte dal Bar Duomo (ore 9,30) con la rassegna culturale del giornalista della Nuova Sardegna Andrea Sini. Quindi doppia colazione con l'autore: alle 10 il professor Luciano Marrocu terrà la sua breve lezione popolare su Grazia Deledda, mentre alle ore 11 lo scrittore sassarese Gianni Tetti – già candidato al Premio Strega 2017 con il suo Grande Nudo – presenta il finalista Premio Strega 2017 Matteo Nucci con il suo È giusto obbedire alla notte. La serata parte con Beatrice Masini e Roberto Piumini, protagonisti dello spazio SULLA TERRA LEGGERI per bambini e bambine: start alle ore 20. A seguire Marino Sinibaldi, giornalista, racconta il suo Don Milani in compagnia di Paola Soriga. Alle 21,45 lo scenario, seppur solo immaginario, si sposta sui Balcani con il dialogo fra Elvira Mujcic e Marina Lalovic.

  Chiusura con I reading di SULLA TERRA LEGGERI: Claudio Morici e il suo L'ultima volta che mi sono suicidato. Venerdì 28 è ultima serata a Sassari prima del saluto finale del 1 agosto con Gianni Morandi e Geppi Cucciari in piazza d'Italia. La mattina inizia all'Ultimo Spettacolo, bar letterario in corso Trinità, con la rassegna stampa di Alberto Urgu (9,30), prosegue con Lalla Careddu a presentare il libro Maria accanto di Matteo BBianchi e si chiude con il dialogo fra la giornalista Anna Piras e la scrittrice Elvira Serra. L’illustratore Riccardo Atzeni – SULLA TERRA LEGGERI per bambini e bambine, ore 20 - sarà maestro d'una lezione ad acquerello dal titolo SuperChi?. Quindi, per lo spazio I grandi autori, l'atteso incontro fra Marino Sinibaldi e Edoardo Albinati. Alle 21,45 la chiacchierata fra note e parole tra Cosmo e Matteo BBianchi. Chiusura in bellezza con Geppi Cucciari a dialogare con Pietro Grasso, presidente del Senato della Repubblica, sul libro Storie di Sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia. Sabato 29 luglio invece, l'appuntamento è fissato ad Alghero, location Largo Lo Quarter. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Camera a Sud e dalla società cooperativa Le Ragazze Terribili, direzione artistica di Flavio e Paola Soriga insieme a Geppi Cucciari.