Sulla rocca castellanese alta formazione filosofica

Castelsardo, Sardegna
  Nel fitto calendario degli eventi di luglio, con spettacoli, mostre, i primi appuntamenti del World Music Festival, uno spazio importante è dedicato alla filosofia, che, con iniziative diverse, ma di grande spessore, caratterizza un’intera settimana. Dal 24 al 26 luglio, presso la splendida sede dell’archivio storico di Castelsardo, si terrà la seconda sezione della Summer School Internazionale di Alta Formazione Filosofica.

   Giunta quest’anno alla nona edizione la summer school è organizzata dal Centro ricerche filosofiche di Sassari, dalla casa editrice Inschibboleth di Roma, dall’Università di Sassari, dalla sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana e da Philolympia, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castelsardo, con il Ministero dell’Istruzione, con l'ufficio scolastico regionale della Sardegna e con il prezioso sostegno della Fondazione di Sardegna.

  Forte di prestigiose collaborazioni italiane e estere, quali, tra le altre, l'Università Vita Salute San Raffaele di Milano, l'Université Paris-Sorbonne e Rai Cultura – l’iniziativa si attesta tra le eccellenze delle Summer School di ambito filosofico a livello europeo. La Prima sessione, dal titolo: “Temi e figure della ricerca filosofica europea”, si è svolta sempre a Castelsardo dal 3 al 5 Luglio 2017, ed ha visto la partecipazione di: Giuseppe Cantillo, Jean-François Courtine, Danielle Cohen-Levinas e Carmelo Meazza. La Seconda Sessione, dal titolo: “Concetti in Immagine”, si occuperà di Filosofia della letteratura e si terrà a Castelsardo fra il 24 ed il 26 Luglio, parteciperanno: Roberto Celada Ballanti, Claudio Ciancio, Antonio Da Re, Massimo Donà, Nadia Fusini, Carmelo Meazza, Vincenzo Trione, Francesco Valagussa.

  Per la prima volta quest'anno gli organizzatori hanno aperto la partecipazione agli studenti delle scuole superiori ed hanno previsto una sezione di discussione a loro dedicata. In quest’occasione Carla Guetti, referente di area filosofica del MIUR presenterà il documento “Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza”, insieme a Valter Alberto Campana dell’Ufficio Scolastico Regionale. Gli interventi della summer school saranno ripresi ed integralmente trasmessi da Rai Cultura.

  Informazioni e programma completo nella pagina: http://www.inschibboleth.org/concetti-in-immagine/ Dopo la conclusione della seconda sessione della Summer School, in collaborazione con l'Ambasciata del Messico in Italia e l’Agenzia Messicana di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo, sarà inaugurato il Convegno Internazionale di Studi Filosofici dal titolo "Enrique Dussel e la Filosofia della Liberazione", che ospiterà il noto filosofo argentino, ma naturalizzato messicano, Enrique Dussel Ambrosini, membro del direttivo della FISP e docente di Etica e Filosofia Politica all’Università Autonoma Metropolitana di Città del Messico, Università Autonoma del Messico e Università Autonoma di Città del Messico, della quale fu rettore.

  Punto di riferimento della filosofia latino-americana e principale esponente della Filosofia della Liberazione, Enrique Dussel ha dialogato nel suo lungo ed intenso lavoro filosofico con vari esponenti della tradizione europea come Karl-Otto Apel, Jurgen Habermas, Paul Ricoeur, Gianni Vattimo, Emmanuel Levinas ed è considerato uno dei massimi pensatori nel panorama filosofico mondiale. Le tre intense giornate, da giovedì 27 a sabato 29 luglio, saranno quasi interamente dedicate agli interventi di Enrique Dussel, con il quale si cercherà di seguire alcuni percorsi filosofici, storici, etici e politici propri della modernità e della postmodernità, in un ottica tanto speculativa quanto critica. Si attraverseranno alcuni dei momenti principali della filosofia moderna e contemporanea, dalla teoria critica alla filosofia della liberazione e dalla filosofia di Karl Marx sino a quella di Emmanuel Levinas.

  Nel pomeriggio della stessa giornata si terranno gli interventi di studiosi selezionati tramite “Call for papers”. La parte conclusiva dei lavori sarà interamente dedicata a vari temi della discussione teologica attuale. Ad intraprendere il dialogo col prof. Dussel sulla teologia della liberazione e sul significato della cura pastorale nell'attuale pontificato di papa Francesco, sarà il Padre comboniano Sebastiano Teresino Serra, dal 2003 al 2010 Superiore Generale del suo Istituto presente nel mondo e attuale coordinatore della Casa Madre dei Missionari Comboniani a Verona. Tutte le informazioni, comprese le informazioni sugli ospiti e sul programma del convegno, sono presenti al seguente link http://www.inschibboleth.org/enrique-dussel-e-la-filosofia-della-liberazione/