Alghero: venerdì in Cattedrale la musica organistica dell'800

-
  Con il Recital Organistico del Maestro Olimpio Medori proseguono gli appuntamenti con la XVI edizione della Rassegna Organistica Internazionale, promossa dall’Associazione Culturale Arte in Musica con il Patrocinio della Regione con la direzione artistica del Maestro Ugo Spanu Venerdì 29 luglio alle ore 21 presso la Cattedrale di Santa Maria ad Alghero il Maestro Olimpio Medori proporrà al pubblico un interessante programma centrato sulle più belle pagine della musica organistica dell’800.

   Apprezzato per il grande talento musicale, Olimpio Medori, dopo una brillante formazione a Ferrara e con maestri di fama internazionale come T. Koopman, H. Vogel, M. Radulescu, M. Chapuis e J. B. Christensen, porta avanti una intensa attività concertistica, sia come organista che come clavicembalista, nei maggiori Paesi europei ed in Sudamerica, in importanti festival e rassegne, suonando anche in formazioni da camera, in cori e in orchestra e su strumenti di particolare interesse storico.

   Nella stessa serata si esibirà la Schola Cantorum “Pietro Allori” fondata nel 1995 da giovani appassionati di musica sacra, interessati in particolare allo studio del patrimonio musicale gregoriano ed alla cultura sarda. Intitolata al compositore don Pietro Allori, per trent’anni maestro di cappella presso la cattedrale di Iglesias e autore di numerosissime composizioni vocali e strumentali, la Schola Cantorum “Pietro Allori” ha collaborato con il Coro dell’Università Cattolica di Milano partecipando a manifestazioni organizzate in Sardegna, in Italia e all’estero. Fin dalla fondazione è diretta dal Maestro Alessio Manca.