Liberos e il Festival diffuso: cinque appuntamenti nella prima settimana di maggio

Franco Arminio
  Dal 3 al 6 maggio Éntula si fa in tre: protagonisti del festival letterario diffuso organizzato dall'associazione Lìberos saranno il poeta e paesologo Franco Arminio (a Bortigiadas, Neoneli e Iglesias), l'esperta di didattica per l'arte Paola Ciarcià (a Sarule) e il premio Calvino Cristian Mannu (a Sassari). Sono tre i protagonisti di Éntula dal 3 al 6 maggio.

   Il festival letterario diffuso organizzato dall'associazione Lìberos ha in programma ben cinque appuntamenti con il poeta e paesologo Franco Arminio, l'esperta di didattica per l'arte Paola Ciarcià, e il vincitore del Premio Calvino Cristian Mannu. Si comincia martedì 3 maggio a Bortigiadas con Franco Arminio paesologo, poeta, scrittore, documentarista e animatore di battaglie civili, anche attraverso il blog “Comunità Provvisorie”. Secondo lo scrittore Roberto Saviano è “uno dei poeti più importanti di questo paese”.

   Alle 18 alla Fontana Nuova Arminio presenta “Geografia commossa dell’Italia interna” (Bruno Mondadori), appunti di viaggio che sono un invito al viaggio nell’Italia interna dei tanti Sud, dove la devastazione del presente è più intensa ma dove è anche possibile trovare modelli di crescita più sostenibili. Si replica mercoledì 4 maggio alle 18.00 al Locale Corrale di Neonelie giovedì 5 maggio alle 18.30 alla biblioteca comunale di viale Diana a Iglesias. Paola Ciarcià, esperta di didattica dell'arte, venerdì 6 maggio alle 9, nella biblioteca comunale di Sarule terrà un laboratorio per i più piccoli, ispirato all'arte di Maria Lai.

  Sempre venerdì 6 maggio, ma alle 18.30 Cristian Mannu chiude a Sassari la prima parte del suo tour. Dopo il pienone registrato nelle presentazioni di Cagliari e Isili lo scrittore vincitore della ventottesima edizione del Premio Calvino presenta “Maria di Isili” con Antonella Rattu alla libreria Koinè, in via Roma, 137. Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, nell’Irpinia orientale. Maestro elementare, poeta, scrittore e ‘paesologo’ è autore di numerosi libri. Nel 2009 è apparsa, per le Edizioni D’If, la sua ultima raccolta Poeta con famiglia.

   In prosa ha pubblicato: Diario civile (Sellino 1999), Viaggio nel cratere (Sironi 2003), Circo dell’ipocondria (Le lettere, 2006), Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza 2008, Premio Napoli 2009), Nevica e ho le prove (Laterza 2009), Cartoline dai morti (Nottetempo 2010, premio Dedalus), Oratorio Bizantino (Ediesse, 2011). Collabora con il Manifesto, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno e altre testate nazionali e locali. È anche documentarista e animatore di battaglie civili, come quella contro l'installazione di una grande discarica sulle alture del Formicoso.

   Sulla rete anima il blog della paesologia Comunità provvisorie e nel 2010 il regista Andrea D’Ambrosio ha realizzato un documentario sul suo lavoro dal titolo Di mestiere faccio il paesologo. Paola Ciarcià nasce a Siracusa nel 1967. Laureata a Bologna in Lettere e Filosofia, indirizzo DAMS, dal 1995 al 2009 continua il suo aggiornamento soprattutto grazie alla partecipazione ad alcuni stage residenziali dell'Associazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva) e del CIGI (Comitato italiano del gioco infantile).

   In contemporanea, conduce interventi didattico-artistici nelle scuole e nelle biblioteche, forma il personale scolastico e collabora alla progettazione di percorsi formativi per diversi enti e istituzioni. È socia fondatrice dell'Associazione di Attività Educative e, successivamente, fonda Artebambini insieme al socio Mauro Speraggi. Paola Ciarcià progetta e conduce corsi di formazione accreditati dal MIUR per insegnanti e educatori, così come laboratori per bambini nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi.

   È editore, direttrice editoriale della RivistaDADA (rivista d'arte europea) e curatrice del progetto Kamishibai – Racconti in valigia. CRISTIAN MANNU è papà di tre figli e vive a Cagliari, dove è nato nel 1977. Ha frequentato lo storico Liceo “Siotto Pintor”, lo stesso di Sergio Atzeni, e da una decina d’anni lavora nel commerciale per un istituto di credito in giro per la Sardegna.