Federico Buffa alla Cyrano di Alghero

-
  Lunedì 15 Febbraio alle ore 12, nella libreria Cyrano, in via Vittorio Emanuele 11 ad Alghero, Federico Buffa presenterà il suo primo romanzo ‘L’ultima estate di Berlino’ e lo spettacolo teatrale ‘Le Olimpiadi del 1936’, di cui è autore e interprete, in scena alle ore 21 al Teatro Civico di Alghero. Le Olimpiadi del 1936 a Berlino dovevano essere le Olimpiadi di Hitler e della celebrazione della razza ariana.

  Furono, invece, quelle che tutti ricordano per le medaglie di Jesse Owens, per la smorfia di disappunto di Hitler, per la maratona del coreano Sohn Kee-chung costretto a vincere per il Giappone, per Austria-Perù, definita da Eduardo Galeano “la partita di calcio più emozionante di tutti i tempi”. Furono Olimpiadi di sport, di storie, di uomini. Federico Buffa converserà con Alberto Brembilla ed Elias Vacca evocando vicende, personaggi, luoghi che hanno a che fare con lo sport e con la vita, offrendo a tutti l’occasione per riflessioni attuali e senza tempo. L’incontro è organizzato dall’Associazione SI FA COSI’ 2.0 e dalla Libreria CYRANO di Alghero.

   Federico Buffa (Milano, 28 luglio 1959) è un giornalista, e telecronista sportivo italiano. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato - secondo Aldo Grasso - di "essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni" in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo. Alberto Brembilla (Carate Brianza, 24 agosto 1973) giocatore professionista di basket dal 1989 al 2009.

  Ha avviato da anni l’attività didattica nello sport; è allenatore di base qualificato, istruttore di minibasket, istruttore giovanile, allenatore under 14. Elias Vacca (Alghero, 8 novembre 1964) avvocato, in passato ha ricoperto la carica di Assessore alle finanze del Comune di Alghero ed è stato eletto deputato nel 2006 per la XV legislatura nelle file del PdCI.