Due giorni di "Natale Acido" da non perdere - Sulla Terra Leggeri ad Assemini e Sassari

Flavio Soriga
  Una serata di racconti, filastrocche, ballate romantiche, poesie e lettere a Babbo Natale: torna Natale Acido, racconti velenosi come antidoto alle solite feste, tappa invernale del festival della letteratura della Sardegna Sulla Terra Leggeri organizzato dall’associazione culturale Camera a Sud e dalla cooperativa Le Ragazze Terribili. Gli organizzatori.

   «L’estate scorsa abbiamo promesso al nostro pubblico che il Festival Sulla Terra Leggeri non sarebbe finito con l’ultima serata all’Argentiera - dice Flavio Soriga, direttore artistico della manifestazione. E da qui nascono queste serate, che saranno ad Assemini, dove l’amministrazione comunale e la biblioteca hanno subito sposato con entusiasmo il progetto, e a Sassari, dove il festival Sulla Terra Leggeri è nato e ha il suo centro». Assemini. Nella città della ceramica Natale Acido sarà lunedì 22 dicembre, alle 19:30, al Centro Giovani di Corso Europa.

  Organizzano il Comune di Assemini, la Biblioteca Comunale, l’associazione Camera a Sud e la cooperativa Le ragazze terribili. Sul palco di questa prima tappa saliranno, oltre ai “conduttori speciali” Flavio Soriga e Alberto Urgu, giornalista di Radiolina: il giornalista del TG3 Paolo Piras, il direttore di Sardinews Giacomo Mameli, la giornalista del TG Regione Carla Frogheri, lo psicoterapeuta Nicola Mameli, Alessandro “Diablo” Spedicati voce e leader dei Sikitikis, il giornalista dell’Unione Sarda Celestino Tabasso, gli scrittori performativi Lalla Careddu e Elio Satta, l’autrice Einaudi Paola Soriga, la giornalista di Radiolina Paola Pilia, lo scrittore Paolo Maccioni.

   Ad arricchire la serata saranno la tromba di Francesco Bachis e le filastrocche rock’n roll di Renzo Cugis e Gianfranco Liori. Sassari. A Sassari invece il 23 dicembre ci sarà una doppia tappa dell’evento: la prima sarà all’ospedale civile, per provare a portare un po’ di leggerezza in un luogo in cui solitamente si affrontano momenti difficili della propria esistenza. La seconda in un pub che è uno dei punti di ritrovo per chi in città scrive, fa musica o cinema. Il primo appuntamento è per le 17:30 al settimo piano dell’ospedale Santissima Annunziata, nella sala convegni, ed è organizzato in collaborazione con la ASL di Sassari.

  Alle 20:00 in punto gli scrittori, i giornalisti e gli scriventi di Natale Acido ripeteranno l’evento all’Abetone, al numero 1 di Viale Italia, sempre ad ingresso libero e gratuito. A condurre la serata saranno lo scrittore Bompiani Flavio Soriga e il giornalista Alberto Urgu. Leggeranno propri racconti: gli autori Einaudi Alessandro De Roma e Paola Soriga, la scrittrice Silvia Sanna, il gastroenterologo Luigi Cugia, la studentessa della Scuola Holden di Torino Ilenia Zedda, gli autori e autrici Elio Satta, Lalla Careddu, Francesca Iacono e Antonella Chessa.