Alghero città della Pace: Pistoletto e Spadaro alla Mercede per presentare “Spiritualità”

-

Sabato 6 settembre alle ore 20, nel piazzale del campanile della parrocchia della Mercede, andrà in scena un incontro particolare. Michelangelo Pistoletto, artista di fama internazionale e candidato al Nobel per la Pace, sarà collegato con Alghero per presentare, insieme a padre Antonio Spadaro, sottosegretario del Dicastero per la Cultura della Santa Sede ed ex direttore de La Civiltà Cattolica, il libro scritto a quattro mani: Spiritualità (Marsilio, 2025).

A condurre il dialogo ci sarà il giornalista e scrittore Gianni Garrucciu. Interverranno anche il sindaco Raimondo Cacciotto e la presidente di Anci Sardegna Daniela Falconi.

Il tema sarà quello della “pace preventiva”: un impegno quotidiano per costruire armonia tra i popoli e tra le persone. “La spiritualità come fermentazione e architettura del pensiero”, spiegano gli organizzatori, “e come via per abitare il mondo nella pace, aprendo nuove prospettive in un futuro incerto”.

Nel frattempo Alghero ha avanzato la candidatura per ospitare l’opera del Terzo Paradiso di Pistoletto all’interno del Parco regionale di Porto Conte. Tutti i 377 comuni della Sardegna sono chiamati a partecipare, donando un blocco di pietra locale di scarto o recupero. Un gesto simbolico per unire l’isola attorno al tema della pace e delle identità. Alghero, che già ospita l’Ambasciata del Terzo Paradiso guidata da Maria Gabriella Lay, punta così a rafforzare il suo ruolo di città simbolo.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Maestrale, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e la collaborazione della parrocchia della Mercede, della libreria Cyrano e del Comune di Alghero. L’associazione Maestrale, nata nel 2019, è presieduta da Roberto Tedde con Gabriella Esposito vicepresidente e Gaetano Carboni segretario.

Un appuntamento che promette di far dialogare un maestro dell’arte contemporanea e un gesuita appassionato di cultura, con il pubblico chiamato a misurarsi con domande che non lasciano tregua.