Occuparsi delle tradizioni canore della nostra amata isola è sempre più
complicato; e questo accade perché il Mondo di oggi, è continuamente
attento alle mode, e sempre meno interessato a quell’ambiente
antropologico che si ritrova nella musica popolare sarda. Per musica
popolare sarda, intendo quel grande insieme di persone e pratiche
artistiche strettamente connesse tra loro e intimamente legate alla
Lingua Sarda; una di queste branche della musica popolare sarda, si
riferisce al canto polivocale sacro e profano a 4 voci.
Per canto polivocale a 4 voci, si intende, sostanzialmente, in Sardegna,
quel modo di cantare e di vivere riconducibile al tenore, cuncordu,
cuntzertu, cussertu, cuntrattu, taja.
La pratica del cantare a 4 voci,
oggi, riguarda numerose località ed altrettante persone coinvolte in
questa antica forma musicale; ulteriormente, esistono dei gruppi
formatisi per la divulgazione e conservazione delle consuetudini sociali
(religiose e profane) legate ai canti specifici di ogni paese di Sardegna.
Citando luoghi in cui il canto a 4 voci non è mai stato abbandonato:
Orosei, Santu Lussurgiu, Castelsardo, Bonnanaro, Fonni, Orgosolo,
Orune, Seneghe (sono solo alcuni esempi), sappiamo anche di località
in cui la tradizione del canto è stata ottimamente ricostituita, come a
Nughedu San Nicolò (ad es.). Vi sono anche paesi in cui la tradizione
del cantare a 4 voci (cuncordu, tenore, etc) è spesso confusa con il coro
polifonico “a tante voci”, e persino resa ibrida, con rilevanti effetti
“negativi” sulle dinamiche antropologiche tipiche e fondamentali del
cantare a 4 voci.
Il cantare a 4 voci identifica numerose comunità della Sardegna in cui
questa pratica canora si manifesta come un fatto sociale; fatto sociale,
perché non riporta soltanto la gente all’azione del cantare e del piacere
di farlo, ma anche ad influire su luoghi, situazioni ed atti in cui le
dinamiche del sacro e del profano, condizionano la vita di tutti i giorni.
Coloro che cantano a 4 voci, utilizzano la poesia e la lingua locale per
amplificare le intenzioni umane e spirituali della comunità, nel
momento in cui vengono espressi quei particolari brani; ed è ciò che
accade nei Riti della Settimana Santa, dove, ad esempio, un canto
eseguito nel Venerdì Santo si congiunge perfettamente e intimamente
al cerimoniale liturgico e paraliturgico, così come durante il Carnevale,
un canto “a ballo” o “goliardico” è motivo di grande aggregazione tra
le persone, e accresce il sentimento di festa.
Cantare a 4 voci, si rivolge
alle comunità anche come un mezzo per affrontare alcune piaghe
sociali, quali la droga e l’alcool, così come la criminalità in genere,
poiché le regole in seno ad un gruppo di cantori e/o alla confraternita
sono corrispondenti ad una positiva condotta esistenziale. Non si
devono dimenticare altri due fattori sociali legati ai canti a 4 voci: il
turismo e il rapporto con la comunità scientifica; il primo, è
chiaramente riconducibile a tutto ciò che ruota attorno ad un evento
culturale (cittadini, esercizi commerciali, etc), ma attira ulteriormente
quelle persone che praticano un turismo “alternativo” (religioso, sagre,
feste). Il rapporto che intercorre tra i gruppi di cantori e la comunità
scientifica è indubbiamente importante: l’unicità e la diffusione della
tradizione polivocale sacra e profana a 4 voci in Sardegna, fa sì che gli
addetti ai lavori trovino “in situ” le condizioni migliori per lo studio e
la ricerca sul campo.