Alghero: collage senza spazio alla Galleria CULT

-
  Riprende il progetto AUSTRIAMENTIS/Kunstschaffende 2021 alla Galleria CULT sui Bastioni Marco Polo di Alghero. A partire dal 27 settembre. I nuovi collage della tirolese in residenza d’arte come borsista della Regione Salisburgo, sono complessi “tableaux vivants”. Durante l’attraversamento della Sardegna, l’artista Sina Moser ha trasposto il suo viaggio in avvicinamenti e interconnessioni inconsuete tra figure di carta, immagini del passato e il nostro contemporaneo. 

  Da curiosa esploratrice, in compagnia della fotografa Sigi Schöberl ha percorso migliaia di chilometri per raccogliere il materiale da cui nascerà anche il suo film Sardegna-Mosaik. “Le immagini di persone, di etnie e professioni diverse sono montate in modo tale da ottenere una profondità prospettica e quindi risultare in un quadro d'insieme surreale. Se si osservano i collage più da vicino, tempo e spazio vengono annullati. Persone di epoche diverse si mescolano a persone del presente. Così facendo isolo fotografie, cose, paesaggi, ma a volte anche testi già pubblicati. Una speciale tecnica di montaggio crea un rilievo la cui intenzione è quella di confrontare lo spettatore con una nuova realtà... almeno per far sorridere i loro volti o per catapultarli per qualche istante in un mondo che non esiste... "(Sina Moser).

  Il progetto Austriamentis/Kunstschaffende 2021 nasce con il contributo del Land Salzburg e del Forum Austriaco di Cultura /Roma - Ministero degli Affari Esteri. Alghero ospiterà le mostre collettive nel Museo Casa Manno e il Comune di Bosa le accoglierà ancora nel Museo Casa Deriu a partire dal 1. Ottobre. Alghero – Galleria CULT, Bastioni Marco Polo, 39 a Dal 27 settembre al 20 ottobre 2021, aperto tutti i giorni. Orari: 27.09-07.10.2021 : 18.00 – 24.00; 08- 20.10.2021: 16.00 -21.00 . (Altri orari su appuntamento: galleriacult@gmail.com). Chiuso il 18 e 19 ottobre.18.00 – 24.00