Elena Ledda racconta l'amore per la sua terra: stasera a Monserrato

-
  Archiviata l'intensa settimana dei seminari e dei concerti con cui ha tenuto banco a Portoscuso dal 21 al 27 giugno, Mare e Miniere si accinge a proseguire il cammino della sua quattordicesima edizione in altri centri della Sardegna. Prima tappa a Monserrato, nella città metropolitana di Cagliari, dove la rassegna di musica popolare propone sabato 3 luglio "Amàius", un collaudato progetto che vede in scena Elena Ledda, grande protagonista del canto della Sardegna, affiancata dalla voce di Simonetta Soro, dalle mandole di Mauro Palmas, con Marcello Peghin alla chitarra e Silvano Lobina al basso. Un lavoro di grande intensità dove l'antico e il nuovo si fondono in continuazione, un viaggio poetico nel quale Elena Ledda offre allo spettatore, con la forza espressiva della sua voce, versatile e potente, storie struggenti ed evocative che raccontano l'amore dell'artista per la sua terra. 

  Scritto in lingua sarda da Maria Gabriela Ledda, "Amàius" prosegue il lavoro di riproposizione di temi universali – la nascita, la crescita, il lavoro, la sacralità - fortemente legati alla tradizione, sviluppandoli nella dimensione della nostra contemporaneità. Storie di vita quotidiana, sogni e desideri di uomini e donne della nostra realtà, raccontate con il canto da Elena Ledda e Simonetta Soro; canti accompagnati da musiche originali influenzate da atmosfere jazz e mediterranee, alternate a cadenze ora malinconiche, ora amare, ora dolci e vitali, esaltate da preziosi arrangiamenti.

  Si comincia alle 21.30 nella sede dell'associazione Paùly Onlus, al civico 216 di via del Redentore. L'ingresso è libero, ma nel rispetto delle norme anti Covid-19, è necessario prenotare e registrarsi inviando una mail all'indirizzo mareminiere@gmail.com. 

  Lo stesso spazio accoglierà a fine mese, il 31 luglio, un'altra data del calendario di impegni di Mare e Miniere: in programma "Azadì", il concerto di musica e poesia tra Sardegna e Kurdistan che ha debuttato con successo lo scorso 23 giugno a Portoscuso; una produzione originale nata dall'incontro del polistrumentista curdo Mübin Dünen e Mauro Palmas, qui con Alessandro Foresti al pianoforte e alla fisarmonica, Silvano Lobina al basso, e la voce recitante di Simonetta Soro.

  Le due serate di Mare e Miniere a Monserrato sono proposte dall'associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con la collaborazione di Sardinia Corsica Ferries, dell'associazione Paùly Onlus e la media partnership di Blogfoolk.