Una società in pieno sviluppo e che guarda al futuro. L’Amatori Rugby Alghero, che ha attività a livello giovanile sino all’Under 18, prenderà parte, dal 13 ottobre, alla serie A maschile che comprende dieci formazioni ai nastri di partenza. Si tratta di una seconda serie, considerato che la prima è l’ “élite”, laddove vi è un marcato professionismo.
Il presidente dell’Amatori Rugby Alghero è Francesco Badessi ed è un chirurgo, primario a Nuoro per diversi anni e che ora vive a Cagliari dove svolge la propria attività principalmente in ambito privato. “Ci sono tutta una serie di difficoltà reali.-ha detto Badessi-Dovute senza dubbio al discorso dei trasporti. Noi cerchiamo di contenere le spese facendo le trasferte in giornata, ma è logico che così facendo non possiamo esimerci dal muoverci in aereo con conseguenze anche sulle prestazioni dei giocatori, visto che gli orari di partenza poco si conciliano con quelle che sono le esigenze sportive. Sveglia presto e poi si arriva al campo di gara con un po’ di stanchezza supplementare dovuta alla levataccia”.
La compagine dell’Amatori ha oltre il 50% della rosa composta da giocatori non algheresi. In serie A è consentito avere uno straniero e due extracomunitari. “Abbiamo degli sponsor,-ha proseguito Badessi-come Trony, Nivea o Policlinico sassarese, ed anche la Regione ci da un piccolo contributo, ma gli sforzi per tenere in piedi l’attività sono molteplici”. Il tecnico è Marco Anversa, mentre il Direttore Sportivo è Ignazio Zito. Lo stesso Francesco Badessi è stato medico della Nazionale italiana dal 2017 al 2019. Un incarico importante che ha impreziosito le sue annate alla presidenza, cominciata nel lontano 1996.