Calcestruzzi riciclati: c'è un progetto

-
  Lunedì 19 marzo si terrà a Cagliari l'incontro di avvio del progetto MEISAR “Materiali per l'edilizia e le infrastrutture sostenibili: gli aggregati riciclati”. L'incontro, aperto al pubblico, si svolgerà nel Padiglione A del DICAAR della Facoltà d’Ingegneria e Architettura, in via Marengo 2, a partire dalle 11:30 e avrà una durata di circa due ore. Il progetto si pone il problema dell'eccessivo sfruttamento del territorio legato all'estrazione di materiali per l'edilizia, alla riduzione di risorse naturali e alla necessità di ridurre il conferimento in discarica dei materiali provenienti dalle demolizioni. Pertanto MEISAR intende favorire, attraverso la ricerca partecipata e applicata, l'utilizzo di materiali riciclati per la costruzione di strutture e infrastrutture.

  In particolare si è scelto di puntare l'attenzione sul confezionamento di calcestruzzi riciclati. Il progetto sarà sviluppato dai ricercatori del DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università di Cagliari, con il coinvolgimento attivo di diverse imprese del territorio – al momento sono undici, ma il numero è destinato a crescere – operanti nel settore della produzione di calcestruzzi e prefabbricati, dello smaltimento e del riciclo degli inerti, della consulenza in campo ambientale, ecc. L'incontro di avvio metterà a confronto i ricercatori e i tecnici che condurranno il progetto, sotto la responsabilità scientifica di Luisa Pani (DICAAR), le imprese aderenti e quelle interessate a partecipare.

  In particolare sarà illustrato e discusso il programma d’attività per i primi sei mesi e saranno raccolte le proposte e i suggerimenti delle imprese sulla base delle loro necessità e delle problematiche del settore. MEISAR è uno dei 35 progetti collaborativi promossi da Sardegna Ricerche attraverso il Programma "Azioni cluster top-down" ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

  Come per tutti i progetti cluster, anche per MEISAR vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento. Sul sito web di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it) è disponibile la scheda di progetto con una sintetica descrizione delle attività previste e l’elenco delle imprese a tutt’oggi coinvolte. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla referente di Sardegna Ricerche per i progetti cluster top-down, Graziana Frogheri (tel. 070.9243.2813; email: graziana.frogheri@sardegnaricerche.it) o alla responsabile scientifica del progetto, Luisa Pani (tel. 070.675.5400; email: lpani@unica.it).