La flora della Sardegna: un Science Cafè al Vecchio Mulino

-
  Mercoledì 25 novembre alle 19.00 si svolgerà per la prima volta a Sassari un Science Cafè dedicato al mondo della flora della Sardegna. Lontano da aule e laboratori, nella cornice informale del Vecchio Mulino, ricercatori, insegnanti, studenti, operatori dei centri di educazione ambientale e curiosi si incontreranno per parlare delle piante della Sardegna e dei luoghi in cui si possono trovare.

   L’aperitivo scientifico-divulgativo, intitolato Pianta@Là, è legato al progetto Wikiplantbase#Sardegna http://131.114.194.54/wpb/sardegna/index.html, coordinato da Simonetta Bagella del Dipartimento di Scienze della Natura e del territorio dell'Università di Sassari, e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. Si tratta di un progetto scientifico-divulgativo, nato dalla collaborazione tra le Università di Sassari e Pisa, che ha l’obiettivo di riunire in un database online tutte le informazioni disponibili sulla distribuzione delle piante in Sardegna.

  Al progetto collaborano numerosi ricercatori e non addetti ai lavori che aggiornano continuamente le informazioni inserendo nuovi dati acquisiti direttamente in campo o derivanti da indagini bibliografiche o campioni d’erbario. Attualmente sono state inserite nel database oltre 35.000 segnalazioni relative a 1.870 specie e 1.718 località. Al progetto è collegata anche la comunità facebook Flora della Sardegna https://www.facebook.com/Flora-della-Sardegna-1494354784181466/?ref=hl che è seguita da oltre mille persone.