"Studenti e protagonisti" di Sardegna Nord Cetacei ad Alghero

Catamarano SNC
  Domenica 26 ottobre l'equipaggio di Sardegna Nord Cetacei sbarcherà nel porto di Alghero per illustrare i risultati della campagna di monitoraggio partita lo scorso 18 ottobre da La Maddalena. Ricercatori e studenti del Dipartimento di Veterinaria di Sassari presenteranno il progetto nel corso di una conferenza che si terrà alle 19.30 nella sede della Lega Navale. L'iniziativa, promossa dall'Ateneo sassarese e finanziata dalla Fondazione Banco di Sardegna, è giunta alla terza edizione.

  Nel corso dell'incontro saranno proiettati i video realizzati durante la navigazione e mostrati i risultati del monitoraggio. La principale novità di quest’anno è il coinvolgimento degli studenti: con lo slogan “studenti e protagonisti” il gruppo ha partecipato a tutta la fase organizzativa della spedizione creando un proprio team di lavoro e di studio.

  I docenti del Dipartimento hanno dato la disponibilità ad approfondire tematiche come la biologia e le tecniche di monitoraggio dei cetacei. Questo ha permesso ai giovani allievi di prepararsi in maniera adeguata per la fase operativa del progetto. La crociera di studio si sta svolgendo sia in ambiente costiero sia pelagico, nel tratto di mare tra La Maddalena e Bosa, per approfondire le conoscenze sullo stato di salute dei cetacei presenti.