Grande attesa per il "Centro in Fiore"

Corso Umberto diventerà uno splendido giardino fiorito

-
  Per tre giorni il centro di Olbia si trasformerà in un grande giardino fiorito. Il 25/26/27 aprile la città ospiterà la prima rassegna florovivaistica "Il Centro in... Fiore".

  13 espositori, 6 provenienti dal sassarese e 7 galluresi, trasformeranno il Corso Umberto a partire dal palazzo municipale fino alla piazza Regina Margherita. L'iniziativa, che vanta una importante esperienza con manifestazioni analoghe a Sassari, Tempio e in altri centri del Nord Sardegna, è voluta dalla Confcommercio, dalla Camera di Commercio, dal Comune di Olbia e dal Consorzio Centro Città. Tre giorni di colori e profumi con tante manifestazione collaterali.

  Olbia sceglie, almeno per il ponte del 25 aprile, di indossare l'abito buono primaverile e di offrire ai suoi visitatori una vera isola pedonale aperta giorno e notte. L'evento si annuncia come una straordinaria proposta per una passeggiate nelle bellezza del verde fiorito, con giochi d'acqua e luci speciali.

   "Non vediamo l'ora di vedere come il centro verrà trasformato", ha detto il sindaco alla conferenza di presentazione che si è tenuta questa mattina in sala Giunta. Giovannelli ha poi lanciato un'idea: "Sarebbe bello che gli abitanti del zona più antica della città rispondessero con l'abbellimento dei propri balconi o terrazzi, anche con cose semplici come piccoli vasetti di fiori".

  C'è molto entusiasmo intorno all'evento che l'assessore del Turismo Marco Vargiu, presente alla conferenza, aveva già annunciato nella precedente presentazione di Olbiaspring. Certo del successo per via dell'esperienza maturata in altri Comuni, Alberto Cossu, presidente interprovinciale di Confcommercio: "Centro in Fiore è una manifestazione straordinaria che sorprenderà chiunque sceglierà di fare una passeggiata per il corso di Olbia. Abbiamo creato una struttura associativa tra professionisti capace di trasformare le città al punto che le amministrazioni soffriranno ad assistere allo smontaggio degli impianti".

   Gino Piro, presidente del Consorzio Centro Città, oltre ad esaltare ulteriormente la bellezza dell'evento, ha sottolineato che "Centro in Fiore" è la prima manifestazione scaturita da un nuovo sodalizio tra Consorzio e Confcommercio: "Abbiamo superato incomprensioni e fraintendimenti e oggi, finalmente, siamo giunti ad una fase in cui abbiamo unito le forze per raggiungere obiettivi comuni che puntano ad attrarre gente al centro della città. Mi auguro - ha concluso Piro - che l'amministrazione apprezzi e sostenga i nostri sforzi per rivitalizzare questa zona di Olbia che soffre da anni un crisi evidente".


                                                           di Mauro Orrù