"Dieci in condotte": riprende il programma di educazione ambientale di Abbanoa e Legambiente

-
  Lezioni didattiche, video, visite agli impianti, laboratori ed eventi: sono circa mille gli alunni della provincia di Sassari che quest’anno partecipano al programma di educazione ambientale sull’uso responsabile dell’acqua “Dieci in Condotte”, organizzato da Abbanoa in collaborazione con Legambiente. Nei prossimi giorni inizieranno le lezioni nelle classi coinvolte (più di sessanta tra elementari e medie) alle quali seguiranno visite guidate negli impianti di potabilizzazione (Truncu Reale a Sassari e Pedra Majore a Sedini) e una manifestazione conclusiva alla fine dell’anno scolastico.

   Il progetto è ormai alla quarta edizione: per Abbanoa è fondamentale investire sulle nuove generazioni. “Saranno i cittadini del futuro”, spiega il dirigente delle Risorse umane di Abbanoa, Lucio Floris: “Abbanoa vuole investire in cultura partendo proprio dalle scuole. E’ importante che i ragazzi prendano consapevolezza dell’importanza della risorsa idrica che non è infinita, ancor di più in Sardegna. Dobbiamo preparare anche nuove professionalità per le sfide che ci attendono”. Saranno gli esperti di Legambiente a curare le lezioni nelle classi. “Con Abbanoa collaboriamo da dodici anni”, sottolinea il referente del progetto, Vincenzo Tiana: “Nel corso degli anni abbiamo fatto anche esperimenti sulla qualità dell’acqua di rubinetto per sensibilizzare la cittadinanza”.

   Le scuole coinvolte. Per quanto riguarda la città di Sassari hanno aderito le scuole elementari De Andrè, via Bottego, Monte Rosello Alto e le medie De Andrè. Numerose le adesioni anche da altri centri della provincia: gli istituiti comprensivi di Bonorva, Loiri Porto San Paolo, Pozzomaggiore e Torralba, le primarie di Florinas, Oschiri, Thiesi e Usini. Lezioni nelle classi: · Elementari: Il progetto di educazione è basato sul laboratorio in classe con una prima parte che affronta in maniera più generale le tematiche relative alla risorsa idrica e una seconda parte più ludica con esperimenti, canti e giochi. A guidare i bambini sarà “Goccia”, la protagonista dei libri e dei video ideati da Abbanoa per spiegare in maniera semplice e diretta il ciclo integrato dell’acqua e il valore della risorsa idrica. · Medie: l’attività comprenderà un laboratorio da registrare su un quaderno di lavoro “Diario di Bordo”, predisposto in precedenza dagli operatori di Legambiente, comprendente sia un’attività di classe che la successiva visita negli impianti.

   Al termine dell’attività didattica, le classi prepareranno un elaborato che parteciperà al concorso finale. I migliori lavori saranno premiati nelle manifestazioni conclusive che si terranno in ogni provincia. Impianti aperti In occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2019, Abbanoa organizza dal 21 al 23 marzo la manifestazione “Impianti aperti” in collaborazione sempre con Legambiente. In tutta l’Isola saranno organizzate visite guidate nei principali impianti di potabilizzazione. Nel nord Sardegna i potabilizzatori interessati saranno Truncu Reale a Sassari e Pedra Majore a Sedini. Sarà l’occasione per approfondire come viene prodotta l’acqua che arriva nei rubinetti di casa con approfondimenti sulle fasi più importanti del processo di potabilizzazione. Il ruolo di Abbanoa Stimolare l'interesse per le tematiche ambientali e spiegare l'importanza che svolge Abbanoa come soggetto garante della tutela dell'ambiente facendo conoscere il processo industriale dell'acqua (dall'invaso alle abitazioni, e da qui alla depurazione, fino al ritorno in ambiente) e favorendo l'attivazione di buone pratiche legate al consumo consapevole dell'acqua, sono infatti le ragioni che hanno spinto il Gestore a replicare il progetto “Dieci in condotte” anche per l’anno scolastico in corso.

  Il rapporto con le scuole nasce dalla consapevolezza di educare i cittadini del futuro, perché sono loro che potrebbero essere danneggiati dai comportamenti sbagliati di oggi. Le peculiarità della Sardegna L’acqua non è una risorsa infinta, soprattutto in Sardegna, che è una regione povera di acqua: il messaggio legato all'importanza della risorsa idrica assume un significato particolare guardando proprio alle caratteristiche della nostra Isola, che non ha, appunto, risorse d'acqua potabile ma un sistema di invasi artificiali la cui acqua deve essere potabilizzata per il 75%. Conoscere l'importanza del ruolo svolto da Abbanoa nel processo di potabilizzazione e distribuzione dell'acqua (e rilascio nell'ambiente della risorsa depurata) è oggi importantissimo: il coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso la scuola rappresenta una formidabile opportunità di cambiamento anche culturale.