Delegazione cinese in visita al Nord Ovest della Sardegna - Incontri alla Porto Conte Ricerche, Università e Camera di Commercio

-
  Si è svolta ad Alghero l'importante visita della delegazione cinese proveniente dalla Prefettura del Huaian , uno Stato con oltre 8milioni di abitanti. All'incontro organizzato dall'imprenditore Roberto Sechi, dalla dottoressa Laura Luiu e dalla Link Consulting, hanno partecipato una trentina di rappresentanti della Prefettura tra i quali il Presidente del Governo ,che è anche il Capo del Partito, alcuni ministri, esteri, commercio e relazione esterne, e poi i vertici della più grande università di Huaian che conta 5.000 iscritti.

   Presenti autorevoli esponenti dell'imprenditoria cinese che si sono rivelati interessati ad attivare investimenti in Sardegna e in particolare anche nella zona del Nord-Ovest. La visita è cominciata con una escursione a Capo Caccia e Grotte di Nettuno e subito dopo alla Porto Conte Ricerche di Tramariglio dove c'è stato l'incontro con l'amministratore unico Sergio Uzzau che ha illustrato i progetti scientifici e l'intersa struttura. Piuttosto attenta la delegazione cinese sulle ricerche per la conservazione del cibo, la presenza di piante endemiche da cui si possono ricavare medicinali di estremo valore scientifico. Dopo l'incontro alla Porto Conte Ricerche si è svolto un il meeting col Partito Democratico di Alghero rappresentato dal segretario cittadino Mario Salis, da quello provinciale Giampiero Cordedda e dal consigliere comunale e imprenditore Enrico Daga.

   Dalla discussione tra le le delegazioni sono emersi diversi spunti per iniziative concrete. Nel pomeriggio la delegazione ha raggiunto la Camera di Commercio di Sassari ed è stata ricevuta dal Presidente Gavino Sini. Si è parlato di mercato e in particolare di quello della Regione di Huaian. Si è discusso anche si alcuni grandi investimenti da realizzare in Sardegna legati alle infrastrutture e servizi, come porti, alberghi e grandi centri sportivi. La giornata della delegazione cinese si è conclusa presso l'Università di Sassari dove è stato firmato un protocollo d'intesa, con il Rettore Massimo Carpinelli, per uno scambio tra le due università finalizzato allo sviluppo di progetti legati ad innovazione, ricerca e anche creazione di eventi ad hoc che troveranno realizzazione nel prossimo futuro.