IL consiglio comunale di Alghero approva il regolamento per il corallo rosso

-
  Il marchio di qualità collettivo “Corallium rubrum ad Alghero” ora è ufficiale. Approvato in Consiglio comunale il Regolamento d’uso del marchio collettivo, ultimo passaggio necessario per poter chiudere la fase di avvio del programma di tutela e valorizzazione del Corallo Rosso del Mediterraneo ad Alghero.

   Ora si apre una nuova prospettiva per artigiani e commercianti, che dall’oro rosso traggono economia nel rispetto delle condizioni e delle regole varate e per contrastare il fenomeno sempre più insistente delle contraffazioni. Grazie al marchio di qualità, ora le imprese artigiane e commerciali che lavorano e vendono esclusivamente Corallium rubrum potranno difendersi dalla concorrenza sleale e differenziare i propri prodotti dalle imitazioni.

   Il Marchio infatti consentirà di identificare e contraddistinguere le attività artigiane e commerciali che producono o vendono manufatti realizzati con vero corallo del mediterraneo, e che si impegnano a garantire la qualità dei loro prodotti anche con controlli severi.

   Nel prossimo mese di Maggio il corallo - insieme ad altre importanti eccellenze del nostro territorio - sarà protagonista di un percorso di eventi programmati dall’Amministrazione, tra i quali l'emissione del francobollo dedicato, unico in Sardegna nel 2016, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Poste Italiane. Un altro veicolo di promozione della città: il folder con il francobollo del Corallo di Alghero sarà presente in tutte le 3.000 filiali delle Poste Italiane .