La Catalogna all'Expo di Milano: in piazza Duomo "els Castellers" - Presente anche Joan Roca, super star della gastronomia catalana

-
  Dal 30 maggio al 13 giugno la città di Barcellona e la Catalogna saranno presenti a Expo in Città a Palazzo Giuriconsulti, in via dei Mercanti a Milano, con un calendario ricco di eventi pensati ad hoc per coinvolgere più da vicino i cittadini milanesi e i tanti turisti in città per visitare l'Expo. Le due settimane di appuntamenti “made in Catalogna” prenderanno il via alla presenza del presidente del Governo catalano, Artur Mas, e del sindaco di Barcellona, Xavier Trias.

  Il programma di eventi è stato ideato per raccontare le eccellenze catalane. Quattro i focus principali: il mondo istituzionale, rappresentato da vari ministri del Governo della Catalogna; La cultura e le tradizioni, con “els Castellers”, torri umane riconosciute come Patrimonio dell’Unesco, che si esibiranno in Piazza del Duomo, e l’Escolania di Montserrat, la Scuola di canto corale più antica d’Europa; il business, con la partecipazione delle principali “business school” di Barcellona.

   A rappresentare la tradizione culinaria catalana ci sarà Joan Roca, con una conferenza-degustazione nella prestigiosa sala Alessi del Palazzo Marino, sede del Comune di Milano (9 giugno). Il pluristellato chef del ristorante “El Celler de Can Roca”, 3* Michelin e secondo miglior ristorante del mondo della classifica San Pellegrino, che parlerà al pubblico milanese de “La Costa Brava di Joan Roca: cultura, gastronomia e paesaggio”. Questo evento è organizzato per il Costa Brava Girona Tourist Board e il Catalan Tourist Board.