Rivoluzione nella grande distribuzione in Sardegna: dal prossimo 20 Ottobre Sisa diventa Sigma affiliata Coop Italia

-
  Il mercato della grande distribuzione in Sardegna è al centro di una trasformazione che coinvolgerà circa 3 mila dipendenti e un giro di affari annuo che supera i 300 milioni di euro: il gruppo Sisa, fondato nel 1995, alla vigilia del giro di boa dei venti anni di attività, si appresta a cambiare casacca indossando quella indubbiamente prestigiosa del gruppo Sigma, una autorevole "costa" del gigante nazionale della Lega delle Coop.

   In Sardegna l'operazione interesserà 130 punti di vendita, diffusi dal Nord al Sud dell'Isola, che dal prossimo 20 di ottobre indosseranno la casacca Sigma per una nuova esperienza commerciale che si annuncia affascinante vista l'alleanza con una delle più importanti aziende che operano nella grande distribuzione sul territorio nazionale. La scelta sarebbe stata determinata, come sostiene lo staff ormai ex Sisa, da "logiche di organizzazione ed economicità" e dalla pressante richiesta che giunge dal mercato che sollecita prodotti certificati, a garanzia della qualità e della salubrità degli acquisti dagli scaffali.

   Ma c'è anche un aspetto innovativo, una nuova azione di marketing , che offre al consumatore ben quattro linee di prodotto supportate da consistenti assortimenti, dal miglioramento dell'offerta di servizio alle offerte dirette per il consumo. Le quattro linee sono Risparmio, Omino, Scelto e Benessere. Lo scaffale diventa quindi più ricco, più intrigante nel sollecitare l'attenzione del cliente, più qualificato nell'offerta del prodotto. Ma per quanto non dichiarata c'è anche un'altra ragione che ha determinato l'avvicinamento al gigante Sigma: la durissima concorrenza in atto, l'imminente sbarco di altri centri di grande distribuzione, l'esigenza quindi di giocare di contropiede nel momento giusto.

   La trasformazione interna in vista dell'ingresso nel nuovo gruppo è già attiva con corsi di perfezionamento con il personale, aggiornamento sui nuovi sistemi, di riqualificazione della forza lavoro laddove necessario a cominciare dalle linee di vendita ma anche con una azione mirata, tesa a conquistare, o confermare, la fiducia nel market dove si entra tutti i giorni e dove ci si deve sentire un po' come a casa propria. Patrimonio che la Sisa trasferirà in Sigma.