Rapporto AGIMEG: spesa per i casinò online in aumento del +25%

-

Il comparto dei casinò online, in questo 2017, ha dato segnali di indiscutibile salute. Non che questo discorso non fosse già preventivabile, alla luce di numeri in perpetua crescita da mesi. Eppure, l’AGIMEG ha giustamente deciso di rendere pubblici i dati relativi a luglio 2017: dati che parlano di un ulteriore aumento della spesa degli italiani pari al +25%, rispetto all’estate scorsa. È una percentuale che di riflesso chiarisce un’altra questione: agli italiani, i giochi online come i casinò piacciono. Piacciono in modo significativo, vista la spesa in costante crescita puntualmente registrata dall’Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco. Ma quali sono i settori di spicco di questo comparto ricco di diverse nicchie? Il poker sta velocemente riprendendosi dalla sua precedente crisi. Le slot machine, invece, stanno confermando tutti i trend positivi dei mesi passati.

 

Slot machine online: una nicchia determinante per i casinò

 

L’aumento della spesa degli italiani per i casinò online ha coinvolto direttamente le slot machine: ovvero una componente fondante di queste piattaforme. La crescita della spesa nel settore va di pari passo con la crescita delle slot: anche in questo caso +25% rispetto al 2016, stando ai dati dell’OGOL (Osservatorio sul Gioco Online). Il merito è della componente browser di slots machine che permettono di giocare su Internet senza scaricare nessun software. Non stupisce, quindi, entrare a conoscenza di un ulteriore dato: oggi, le suddette slot inglobano il 60% del mercato dei casinò telematici. Si tratta di una serie di statistiche che catapultano l’Italia al secondo posto in Europa, in quanto a passione per questi giochi. Anche in base a ciò, si può giustificare l’improvviso boom di piattaforme che hanno deciso di investire nel settore del gioco d’azzardo online.

 

Casinò online: la spesa in Italia supera i 400 milioni di euro

 

Secondo il report AGIMEG, luglio 2017 ha visto un incremento della spesa effettuata dagli italiani del +25%: una percentuale che porta a circa 400 milioni di euro complessivi, versati nelle “casse” delle slot e degli altri giochi dei casinò online. Solo a luglio sono stati spesi poco più di 50 milioni di euro in Italia per questi giochi: anche d’estate, quindi, gli italiani hanno preferito non rinunciare ad uno dei passatempi più amati nella Penisola. Per quanto concerne l’intero 2017, a luglio erano già stati raggiunti i 313 milioni di euro di spesa.

 

Quali sono i settori più gettonati dei casinò online?

 

Già detto delle slot, i casinò online ospitano altri giochi spesso utilizzati dagli italiani. In primis esempi di grande successo come la roulette e il blackjack. Ma anche il poker, dopo diversi mesi di stenti, è tornato improvvisamente di moda sui computer e sugli smartphone dei giocatori tricolori. Molto interessante anche l’identikit dei giocatori di slot e di poker online in Italia: l’83% è di sesso maschile, ma anche le donne stanno cominciando ad avvicinarsi a questo passatempo digitale. Secondo i numeri diffusi dall’Osservatorio sul Gioco Online, difatti, la controparte femminile ha registrato nel 2017 un piccolo aumento, arrivando appunto al 17% dell’intera torta.