Sardegna, crescita mercato auto usate: boom degli acquisti online

-

Il mercato delle auto è un segmento che negli ultimi mesi ha visto una crescita esponenziale. Questo dato vale specialmente in regioni come ad esempio la Sardegna: qui il boom del settore delle compravendite di vetture ha stupito tutti. Il merito è anche e soprattutto del trend di acquisto online. Secondo i dati esposti dall’ACI, in Sardegna i primi tre mesi dell’anno attualmente in corso hanno sviluppato una crescita del +6,6% del mercato. Nel totale, sono stati oltre 21.000 gli atti di compravendita registrati in regione. Se consideriamo la relazione fra passaggi di proprietà e densità della popolazione, la Sardegna si colloca al quinto posto in Italia, un traino garantito dai dati eccelsi di città come Cagliari e Olbia.

 

Boom del settore automotive: il merito è dell’online

 

In Sardegna il boom del settore automotive è stato trainato specificatamente dal comparto delle vendite su Internet. I portali specializzati come marketplace hanno infatti registrato un incremento del +5,3%, portando alle vendite di auto un corposo contributo. Qual è il ruolo che questi portali stanno avendo nella suddetta rivoluzione? Oltre ad essere estremamente facili e veloci da fruire, sono anche molto apprezzati per la grande varietà di veicoli usati che è possibile trovare: dalle utilitarie alle city car, fino alle auto di grande valore. Ad esempio, sul famoso sito automobile.it si possono trovare moltissime auto di pregio, come ad esempio le Mercedes usate.

 

Comprare una automobile usata: consigli per l’acquisto

 

Le auto usate sono senza ombra di dubbio un’opportunità unica per fare buoni affari, ma richiedono comunque attenzione nella fase di selezione. Bisogna infatti verificare che alcune cose siano al posto giusto, per fare un affare che possa essere tale. Cosa prendere in considerazione? Intanto il colore della carrozzeria: deve essere uniforme, visto che una eventuale variazione potrebbe indicare incidenti. Inoltre, il controllo del pianale e del giro-porta dello sportello è necessario per studiare l’eventuale presenza di ruggine: un elemento che dovrebbe immediatamente distogliervi da ogni pensiero d’acquisto. Vanno studiati anche abitacolo, elettronica e meccanica: anche se qui è sempre il caso di avvalersi del supporto di un meccanico di fiducia. Ricorrendo al suo aiuto, potrete anche avere un parere esperto sul successivo test drive del veicolo. Infine, accertatevi che tutti i documenti che devono accompagnare l’auto siano in regola.