Mutuo prima casa: bandi regionali, mutui online e agevolazioni fiscali

-

In questo momento, il mercato dei mutui finalizzati all’acquisto della prima casa sta conoscendo un periodo davvero favorevole: l’incremento del potere di spesa degli italiani ha finalmente reso possibili gli investimenti a lungo tenuti nel cassetto. Inoltre, la Regione Sardegna ha pubblicato un bando che prevede agevolazioni per chi richiede il mutuo sulla prima casa. Oltre a una serie di facilitazioni previste per i cittadini in regione che decideranno di acquistare la prima casa, sono previsti benefici anche per chi avvierà dei lavori di ristrutturazione. Fra le altre cose, il nuovo bando obbligherà gli istituti di credito a rinegoziare un precedente mutuo, se richiesto dal mutuatario.

 

Ripresa del mercato dei mutui: i fattori chiave

 

Quali sono i fattori che hanno reso possibile questa interessante ripresa del mercato dei mutui, in Sardegna e non solo? Ovviamente i bandi e le agevolazioni hanno aiutato non di poco i cittadini italiani, offrendo un appiglio per richiedere un mutuo e per ottenere un ingresso facilitato a questo strumento finanziario, i cui requisiti di accesso sono solitamente più restrittivi. Ma non è tutto: anche la presenza di numerosi istituti di credito on line, oltre alle tradizionali banche, ha dato un ulteriore sprint al mercato. Al punto che, grazie ai loro tassi sempre più competitivi, gli istituti di credito “digitali” fanno vera e propria concorrenza alle banche tradizionali.

È evidente che a oggi, le soluzioni per richiedere un mutuo sono molto più numerose rispetto a soltanto pochi anni fa. Questo è un grande vantaggio perché, dopo una valutazione dei vari tassi, è possibile scegliere quello più vantaggioso. Ci sono degli strumenti che rendono questa operazione più semplice: ad esempio, mutuisupermarket.it permette di confrontare on line i mutui di varie banche, per capire quale sia quello più conveniente.

 

Mutui online: quali sono i vantaggi?

 

Senza girarci intorno più di tanto: richiedere un mutuo on line significa innanzitutto risparmiare. Gli istituti di credito on line non devono sostenere i costi di intermediazione e questo fa calare sensibilmente il prezzo, non solo dei mutui ma anche di tutte le altre spese legate al conto corrente, per questo riescono a offrire tassi così competitivi. Inoltre, rivolgersi a una banca on line ha una serie di vantaggi, qualche esempio? Non si deve uscire di casa per fare la fila allo sportello e il mutuo viene erogato in tempi molto più ristretti. Infine, vale anche la pena sottolineare un altro elemento importante: richiedere un preventivo è gratuito e non vincolante, ed è possibile ottenere aggiornamenti sulla propria pratica in tempo reale.

 

Mutuo prima casa: le agevolazioni fiscali

 

Anche il Governo ha deciso di intervenire con una serie di agevolazioni fiscali per chi accende il mutuo per la prima casa. Questo programma, fra i diversi vantaggi, consente ad esempio di detrarre dall’IRPEF gli interessi passivi dei mutui fino al 19% e fino a importi massimi di 4.000 euro. Lo stesso vale per le spese di ristrutturazione, anche se l’importo massimo cala a 2.852 euro. Inoltre, il cosiddetto Fondo Garanzia Prima Casa consente di richiedere allo Stato di fare da garante per il 50% dell’importo del mutuo concesso da una banca: il che ovviamente favorisce gli acquirenti in difficoltà e le giovani coppie.