Appello del Consorzio di Bonifica Nord Sardegna

-
Continua con il confronto l’azione del Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna che ha messo in calendario una serie di incontri nel territorio per programmare assieme le prossime attività consortili.
Con un obiettivo comune che parte dalla consapevolezza di rappresentare uno strumento di crescita economica, presidente e direttore dell’Ente Toni Stangoni e Giosuè Brundu, assieme agli altri componenti del Consiglio di amministrazione e con la condivisione di tutti i consiglieri delegati, hanno programmato appunto un calendario che si snoderà per il mese di luglio.

Chiamati all’appello sono prima di tutto i consorziati, i sindaci e i rappresentanti politici del territorio con i quali impostare un’azione che non solo favorisca un dialogo costante ma che permetta soprattutto al Consorzio di riprendere la sua attività nel pieno degli strumenti economici e finanziari che gli vengono riconosciuti.

“Venti anni circa di commissariamento-– spiega Toni Stangoni, presidente eletto a febbraio scorso - la grave situazione economica dovuta a oltre 4.000.000 di euro di esposizione finanziaria ed un altrettanta importante situazione debitoria determinata da numerosi fattori, sono purtroppo i presupposti da cui partire per una condivisione dei problemi e una ricerca delle possibili soluzioni, nelle quali la politica regionale sarà fondamentale”.

L’invito a partecipare infatti non è solo ai consorziati ma anche ai sindaci, alle associazioni e soprattutto ai consiglieri regionali, sui quali si confida in particolare modo per un’azione che riporti a una situazione di normalità l’amministrazione dell’Ente consortile.
“E' necessario un cambio di passo - prosegue il presidente - è ora di mettere in campo politiche di sistema e dimostrare che insieme riusciremo a dare gambe ad un progetto che ci vedrà protagonisti di azioni di rilancio economico di questo territorio.
Se avremo la capacità di trasmettere gli stimoli giusti, sono convinto che i consorziati faranno la loro parte”.

Programma incontri:
13 luglio Sede dell' Unione dei Comuni del Logudoro a Ozieri in Via De Gasperi 98 ore 10.30 Sindaci, Associazioni e Consiglieri Regionali ore 11.30 aperte ai consorziati
20 Luglio Centro Congressi del Comune di Perfugas in via Circonvallazione ore 10.30 Sindaci, Associazioni e Consiglieri Regionali ore 11.30 con i consorziati
27 luglio Comune di Valledoria in Corso Europa 76 ore 18.30 Sindaci, Associazioni e Consiglieri Regionali ore 19.30 con i consorziati.

L’ambito di competenza del consorzio di Bonifica del Nord Sardegna conta su un territorio che ha un sistema irriguo importante di oltre 18.000 ettari che parte dal territorio di Ozieri, fino alla piana di Chilivani, l'agro di Perfugas e Bortigiadas e Bassa Valle del Coghinas.
Qua si registrano prevalentemente coltivazioni di carciofi, patate, meloni, asparagi e vigneti.