Finanziamenti per le imprese sarde che esportano all'estero

-
Anche per le piccole imprese della Sardegna che hanno deciso di puntare sull’export extra Unione Europea, sono in arrivo i finanziamenti del Governo. Infatti, il Ministero dello Sviluppo Economico, per singole PMI o per le reti d’impresa che vogliono puntare sui mercati fuori Europa, ha messo a disposizione due nuovi strumenti di sostegno per i Temporary Export Manager, professionisti specializzati in internazionalizzazione da utilizzare in azienda, o per sviluppare l’e-commerce attraverso un proprio market place.  

Per l’inserimento temporaneo nelle imprese dei TEM, il finanziamento dovrà essere compreso fra i 25.000 e i 150.000 euro e i progetti dovranno essere finalizzati all’erogazione di servizi volti a facilitare i processi di internazionalizzazione d’impresa. Per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce, è previsto invece un finanziamento da 25.000 e i 300.000 euro e i progetti dovranno riguardare beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. In entrambi i casi il finanziamento potrà coprire il 100% delle spese, a un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo (attualmente pari a 0,089%), con durata massima di 4 anni.  

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata sull’apposita piattaforma online gestita da SACE SIMEST. In ogni caso tutte le sedi di Confartigianato in Sardegna sono a disposizione delle imprese interessate per qualunque tipo di supporto sull’export. 

“Sono due misure che attendevamo da tempo – afferma il Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Antonio Matzutzi - visto l’interesse e il successo dei bandi sull’internazionalizzazione, strumenti utili per accompagnare le imprese della Sardegna nella loro strategia di accesso e rafforzamento sui mercati internazionali”. “Noi affiancheremo le realtà che vorranno crescere e per questo siamo pronti a proteggerle in ogni fase della loro crescita - conclude Matzutzi – saremo, per questo, anche al fianco di tutti coloro che vorranno esportare, sostenendoli nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali”.