“Scuole aperte allo sport”: a Sassari Marta Pagnini e Tommaso Boni

-
  Marta Pagnini, ex ginnasta e Capitana della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, insieme con Tommaso Boni, giocatore delle Zebre Rugby di Parma e della Nazionale italiana di Rugby, sono stati i protagonisti del “15°Incontro con il Campione”, per il progetto “Scuole aperte allo sport”. L’Incontro si è svolto presso il Convitto Nazionale Canopoleno, a Sassari, di fronte a un gruppo di circa 140 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. “Scuole aperte allo sport” è il nuovo progetto destinato alle scuole secondarie di I grado, promosso dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno di Samsung Electronics Italia che, per l’a.s. 2017-2018, coinvolge in via sperimentale 100 scuole su tutto il territorio nazionale, con 1.500 classi e ca. 30.000 ragazzi.

   Una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che consente la scoperta di discipline sportive nuove, in grado di stimolare ed appassionare i ragazzi, favorendo così lo sviluppo di un bagaglio motorio globale e un orientamento sportivo consapevole. “Scuole aperte allo sport” offre un pacchetto di attività totalmente gratuito che prevede: Settimane di sport: tre settimane (una a sport) con lezioni delle discipline abbinate alla scuola, svolte in orario curriculare; Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport, un pomeriggio a settimana, nella palestra della scuola; Percorso valoriale: “Campioni di fair play”, con una sezione dedicata alla lotta al bullismo e cyberbullismo, “Metti in rete il fair play”; Kit di attrezzature sportive: per realizzare i tre sport abbinati, ogni scuola riceve dalle Federazioni Sportive Nazionali un kit con piccole attrezzature, che le resterà in dotazione anche dopo la conclusione del progetto; Feste finali: organizzate in ogni scuola a fine anno, con prove ed esibizioni relative agli sport praticati.

   In ogni scuola partecipante vengono proposti tre sport diversi tra le 13 Federazioni Sportive che partecipano al progetto, oltre al Comitato ltaliano Paralimpico, che favorisce l’inclusione dei ragazzi con disabilità: FIDAL, Atletica leggera; FGI, Ginnastica; FPI, Pugilato; FITA, Taekwondo; FIBS, Baseball/softball; FIGC, Calcio a 5; FIH, Hockey su prato; FIP, Pallacanestro; FIGH, Pallamano; FIR, Rugby senza contatto; FIG, Golf; FIDS, Danza sportiva; FIBa, Badminton. Per supportare i docenti nelle attività e nella diffusione del percorso valoriale, ogni scuola identifica un team di studenti, gli “Young Ambassador”, che hanno anche il compito di stimolare la partecipazione delle classi al Contest a premi abbinato al progetto. A Sassari, moderatrice del 15° Incontro con il Campione è stata Marta Pagnini, ex ginnasta che vanta un palmarès d’eccezione, con 1 bronzo olimpico, 8 medaglie mondiali e 3 europee. Marta ha accolto con grande entusiasmo l’opportunità fornita dal progetto: “Stare con i ragazzi è stata un’emozione grandissima: questi eventi rappresentano l’occasione per trasmettere la mia passione per lo sport e la mia esperienza da atleta, ma anche per parlare di temi importanti ed attuali come la correttezza e la lealtà”. A fianco di Marta, ha partecipato all’evento Tommaso Boni, Centro delle Zebre Rugby di Parma che ha collezionato 11 presenze in nazionale, riuscendo nell’impresa di realizzare una meta contro gli All Blacks nel novembre 2016.

  Tommaso ha espresso parole di elogio per l’iniziativa: “Sono contentissimo dell'opportunità avuta di partecipare al progetto perché sono convinto che sensibilizzare i ragazzi, specialmente di questa fascia di età, su temi come l'importanza dello sport, l'aggregazione e il rispetto delle regole e degli altri, anche sui social, sia importantissimo per la loro maturazione come individui”. In piena coerenza con i contenuti del percorso valoriale del progetto, è stata prevista anche una parte dedicata all’uso corretto del web e dei social, così da favorire la lotta al cyberbullismo e diffondere le regole del “digital fair play”. Sono intervenuti all’evento anche: Lucio Masia, Delegato Provinciale Coni Point Sassari; Marco Pinna, Coordinatore Provinciale MIUR di Eucazione Fisica; Alessandro Pesapane, Vicepresidente FIR Sardegna e Sabrina Melis, Tecnico Regionale FIR e Stefania Bazzoni che per il Canopoleno ha curato l'adesione e lo sviluppo del progetto. Il prossimo evento di “Scuole aperte allo sport” si svolgerà in Abruzzo, presso l’ “I.C. G.Mazzini-T.Patini” di L’Aquila, il 16 maggio. Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito www.scuoleaperteallosport.it Per info: scuoleaperte@coni.it Scuole aperte allo sport. Mettiti in gioco. Entra in palestra con i Campioni.