Alghero: il manifesto della Settimana Santa - Premiata l'opera di Martina Manca

-
  Come da tradizione, si rinnova anche quest'anno la collaborazione tra Amministrazione Comunale, Fondazione Alghero, Diocesi di Alghero-Bosa, Confraternita della Misericordia e il Liceo Artistico F.Costantino di Alghero per la scelta dell’elaborato che rappresenterà la Setmana Santa de l'Alguer in tutta la campagna di comunicazione. Dal 1990 infatti, nell'ambito di un concorso di idee, gli studenti del Liceo sono chiamati a rappresentare attraverso il disegno, la fotografia e la rielaborazione grafica soggetti e canoni estetici della Settimana Santa.

  La stesura dell’elaborato si rivolge a tutte le classi del Liceo e a tutti gli indirizzi: architettura, grafica e design. Sono stati cinquantaquattro gli elaborati presentati e selezionati, a dimostrazione dell’importante ruolo che il Liceo svolge nell’avvicinare i ragazzi anche ai grandi eventi della città, accogliere le richieste del territorio con l’intento di lasciare un segno tangibile e accompagnare il cittadino nel cammino ecumenico. Già dal mese di febbraio una commissione composta dai rappresentanti della Diocesi Alghero-Bosa, della Confraternita della Misericordia, dell’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Alghero e dalla dirigenza del Liceo Artistico F. Costantino ha esaminato gli elaborati presentati.

   L’elaborato primo classificato è opera di Martina Manca, classe III^B del Liceo Artistico. L'opera, intitolata "Croce e Legno". Una croce di legno, la corona di spine,la sabbia bianca di Alghero, sullo sfondo uno scorcio della scogliera e il mare. Al secondo posto l’elaborato di Martina Fadda, classe I^ B e al terzo quello di Simona Galleri classe III^ B. L’iniziativa è stata coordinata dalla Responsabile di Plesso Prof.ssa Lucia Naitana, l'elaborazione grafica e i lavori degli studenti sono stati curati dal Prof. Pierluigi Mura. I riti della Settimana Santa si svolgeranno dal 23 marzo al 1 aprile.