Architettura Alghero alla Fiera di Cagliari

-
  Anche il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari ha preso parte alla Fiera della Sardegna di Cagliari con un laboratorio Diver s City intitolato "Consapevolezza e responsabilità. Progettazione per la riduzione del rischio nei disastri".

  Per diversi giorni, all'interno della struttura pneumatica allestita dalla Protezione Civile della Sardegna, il DADU ha esposto lavori e progetti di ricerca, offrendo occasioni di riflessione sul tema del rischio da diversi punti di vista. Al laboratorio hanno partecipato Pietro Paolo Pittau della Direzione Generale della Protezione Civile Servizio programmazione, affari giuridici e finanziari, comunicazione e formazione, la docente del DADU Paola Rizzi, Alessia Marcia dell'Associazione Rischio Comune.

  Casi di studio concreti sono stati presentati da Simone Utzeri ("Olbia: progetti e mitigazione del rischio"), Barbara Denti, Paola Rizzi e Daniel Zedda ("Resilienza e antifragilità. Progetti didattici e di ricerca in Giappone e Thailandia") e Pongpisit Huyakorn ("Disaster management planning through gaming simulation, cases from Thailand"). Il laboratorio Diver s city lavora dal 2006, anno della sua fondazione, sul tema della prevenzione, mitigazione, e comunicazione del rischio ambientale, sia a livello didattico che di ricerca. Collabora con enti di ricerca e istituti universitari, nazionali ed internazionali