Oggi la Processò dels Misteris (la Processione dei Misteri) partirà dalla chiesa di San Francesco verso la cattedrale di Santa Maria.
Nel corteo saranno presenti le sei statue, portate a spalla, che rappresentano i momenti più significativi della Passione di Cristo e che coincidono con i cinque misteri dolorosi del Rosario.
Queste statue rappresentano nell’ordine: Gesù nell'orto degli ulivi, la flagellazione, l'incoronazione di spine, Gesù che porta il fardello della Croce, il Cristo Crocifisso e, infine, chiude il corteo Maria Addolorata.
Il corteo dei confratelli della Misericordia e dei fedeli si muoverà alle 19 dalla Chiesa di San Francesco per attraversare le vie C.Alberto, Piazza Duomo, Via S. Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma.
Alle 20.15 sarà il momento della Predica in Cattedrale, subito dopo l la processione percorrerà Via Principe Umberto, Via Gilbert Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Via XX Settembre, Via S. Agostino, Via V. Veneto, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Chiesa S. Francesco per fare quindi rientro nella Chiesa della Misericordia.
![]()