Porticciolo, Barbagia e Sa Mandra : agriturismo del Parco in campo per il Park Food

Sa Mandra
Domani e domenica al via la tappa sarda della rassegna enogastronomica Park Food: i prodotti del maritime walking festival in Tavola. Gli agriturismi Porticciolo, Barbagia e Sa Mandra: le aziende agrituristiche certificate con il marchio del Parco che rappresenteranno il Parco e il territorio algherese in generale.

Menù tipici per la sera di sabato all’agriturismo Barbagia e domenica a pranzo agli agriturismi Sa Mandra e Porticciolo.. I prodotti del Parco Naturale Regionale di Porto Conte in primo piano nella rassegna enogastronomica Park Food: i prodotti del maritime walking festival in tavola.

A partire da domani (sabato) i tre agriturismi certificati con il marchio del Parco di Porto Conte e della rete dei parchi del Nord Sardegna proporranno i loro menù tipici targati prodotti a km zero. Sabato sera sarà il turno dell’agriturismo Barbagia mentre domenica a pranzo a proporre i loro menù saranno gli agriturismi Porticciolo e Sa Mandra.

Il costo de menù tipico è fissato da ciascun agriturismo e chiunque potrà partecipare. Il parco naturale regionale di Porto Conte è l’unica realtà della Sardegna coinvolta e che vede partecipare diversi parchi della Toscana, Liguria e Corsica. Si tratta di una serie di incontri conviviali a tema che valorizzano i prodotti locali per promuovere le ricchezze culturali dei parchi e delle produzioni di qualità.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto strategico Co.R.E.M. che riunisce 11 parchi di Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana per far crescere l’offerta ecoturistica delle aree naturali. Lo scopo è promuovere il territorio con le sue ricchezze agroalimentari, zootecniche e culturali. L’Ente capofila del progetto è la Provincia di Livorno.

Gli incontri si sono tenuti fino ad oggi nei locali di 24 aziende selezionate attraverso un bando pubblico; a rappresentare il Parco di Porto Conte gli agriturismi certificati con il Marchio del Parco Barbagia, Sa Mandra e Porticciolo, che utilizzano ingredienti provenienti dal territorio del parco.

I piatti proposti, la cui composizione sarà illustrata dallo chef che l’ha ideata, saranno inseriti nei menù consigliati dal progetto e le ricette verranno raccolte in un libro a diffusione nazionale.

Agli incontri saranno presenti giornalisti enogastronomi di fama nazionale e tecnici specializzati nel settore, che poi racconteranno i piatti all’interno del volume, che sarà presentato nelle prossime fiere internazionali del Salone del Gusto e Vinitaly.

“Questa iniziativa – dicono i rappresentanti delle aziende impegnate nel progetto – è sicuramente un momento importante per la promozione della nostra attività e per il Parco di Porto Conte, che ringraziamo per questa opportunità».