Nasce a Castelsardo "Nuovi Orizzonti": una associazione per la valorizzazione del patrimonio storico

Castelsardo, Sardegna
  E’stata costituita l’associazione “Nuovi Orizzonti”, secondo i dettami formali di legge ed è stato nominato fra i soci fondatori, il primo Consiglio Direttivo con presidente Christian Speziga, vice presidente Marzia Lepori e segretario organizzativo Maddalena Sini. Fanno parte del gruppo: Samuele Fattaccio, Andrea Sini, Gianluca Murroni, Selene Ligios, Francesca Carbini, Mariuccia Carta, Roberta Oggiano, Pietro Sanna, Giovanni Pinna.

  L’associazione Nuovi Orizzonti, nasce dal presupposto di dare impulso e sostanza, alla valorizzazione del grande patrimonio storico/culturale di cui è ricca la Città di Castelsardo ed il territorio dell’Anglona. L'Associazione ha lo scopo di svolgere attività nei settori: culturali, sociali, ricreativi e promozionali del territorio, con particolare attenzione alle manifestazioni musicali, teatrali, cinematografiche e delle arti più in generale, nonché la valorizzazione del grande patrimonio storico culturale ed archeologico.

   Castelsardo al riguardo vanta un numero considerevole di siti archeologici e fra questi si possono indicare solo in parte, i nuraghi di “Su Tesoru”, “Paddaggiu”, “Elpighia”, “Lu Franzesu” ecc. Per dare valore agli stessi siti, si attiverà per la cura e la manutenzione delle aree adiacenti, garantendo almeno l’accessibilità ai luoghi, attraverso la pulizia e la creazione di percorsi idonei, evitando l’indecente spettacolo, che qualunque visitatore si trova, qualora intenda accedere sul posto. Per non parlare del grande monolito archeologico della Roccia dell’Elefante, per il quale l’Associazione intende promuovere una specifica iniziativa, denominata “Elefantino di bronzo”, che si terrà nei prossimi mesi, la quale avrà come tema dominante, la valorizzazione dello stesso e di tutto il patrimonio archeologico dell’Anglona.

   Il presidente Christian Speziga, ha sottolineato che saranno posti all’attenzione della comunità, le problematiche, inerenti il Centro Storico e più in generale le questioni relative allo sviluppo turistico dell’antico borgo, le attività che comprendono, il settore dell’edilizia, con iniziative mirate al rilancio, attraverso il sollecito di una nuova pianificazione urbanistica, adeguata alle nuove esigenza di un territorio, da troppo tempo trascurato. Queste e tanti altri eventi saranno l’occasione per dare significato alla nostra storia. Insomma un’ associazione che avrà l’orizzonte proiettato verso la “progettazione del futuro attraverso le forze del presente”.