Venerdì 15 maggio 2015, alle ore 11 nei locali dell’ex Convento dei Cappuccini, via Brigata Sassari, a Quartu Sant’Elena verrà presentato il Progetto “Il Pranzo di Babele dall’Africa e dall’Oriente per l’Europa… incontrando la Sardegna!”, promosso dallo SPRAR San Fulgenzio del Comune di Quartu Sant’Elena, dall’ente gestore Caritas San Saturnino Fondazione Onlus, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Cagliari e dalla Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus.
Il progetto si sviluppa attorno all’idea del cibo come contatto, come prima forma di interazione tra le culture, intendendo “il cibo” nei suoi aspetti sociali e relazionali, propri del preparare, offrire, condividere e consumare.
E’ finalizzato a promuovere l’interazione tra le diverse culture e consiste in una manifestazione culinaria che coinvolgerà non solo i beneficiari dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), ma anche gli ospiti delle ‘accoglienze straordinarie’, tutti richiedenti o titolari della protezione internazionale.
Esso vedrà la partecipazione dello Chef Roberto Petza, patron del ristorante S’Apposentu, insignito dei prestigiosi riconoscimenti delle ‘Tre Forchette del Gambero Rosso’ e della Stella Michelin, e presidente di Casa Puddu, scuola di alta cucina sarda di eccellenza.
In occasione della presentazione, saranno presenti i promotori dell’iniziativa e lo Chef Petza.
L’iniziativa durerà tre mesi e sarà articolata in una serie di incontri, durante i quali le ricette tipiche di ciascun paese rappresentato verranno rielaborate da Petza all’uso di prodotti tipici locali del territorio, una tra le caratteristiche peculiari della cucina dello Chef sardo.
Sono previsti due incontri per gruppo/classe, da tenersi a Siddi presso i locali dell'Accademia Casa Puddu, un incontro plenario e preliminare all'avvio del percorso e un evento conclusivo. Tutte le attività saranno riprese da un operatore specializzato e successivamente elaborate in modo da realizzare un DVD che possa essere presentato in occasione dell’Expo 2015 a Milano.
![]()