Esame per conducenti di taxi e noleggio

-
  La Camera di Commercio di Sassari ha attivato le procedure per il prossimo esame per l’iscrizione al ruolo conducenti che sarà in programma il prossimo 9 marzo. Il ruolo conducenti è stato istituito nella Camera di Commercio di Sassari nel 2010 ed è divenuto operativo alla fine del 2011.

  Poiché l’iscrizione nel Ruolo provinciale costituisce requisito indispensabile per il rilascio della licenza per l’esercizio taxi e per il servizio di noleggio con conducente, la Camera di Commercio di Sassari ha organizzato, tra il 2012 e il 2014, ben 16 sessioni di esame, a fronte di una normativa regionale che prevede almeno un esame l’anno.

  Tutto questo con l’obiettivo di agevolare le numerose richieste pervenute, 434 negli ultimi tre anni, per l’iscrizione ad un ruolo che nel nord Sardegna conta 280 persone in elenco. Oltre agli iscritti ci sono 102 soggetti idonei che hanno optato per la non iscrizione a ruolo, evidenziando, forse, la scarsa richiesta di lavoro da parte delle imprese del settore (per poter lavorare devono essere iscritti al ruolo e non solo aver superato l’esame), con un picco di mancate iscrizioni nel 2014.

  In questi anni l'ente camerale tuttavia ha riservato numerose attenzioni nei confronti della categoria, come per tutte le altre del resto, collaborando proficuamente con gli altri Enti tra i quali la Motorizzazione Civile e le Associazioni di categoria per supportare le esigenze del settore auspicando una ripresa delle richieste di lavoro che potrebbe coincidere con la prossina stagione turistica. Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici dell'ente camerale sassarese o www.ss.camcom.it.