Numerose iniziative della Rete delle Donne di Alghero per la giornata contro la violenza

-
  Il 25 novembre si celebra la "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne". L'evento comporterà l'adesione alla iniziativa "Posto Occupato" e coinvolgerà anche Alghero con una serie di iniziative pubbliche che vedranno coinvolti la Pubblica Amministrazione, le Scuole di ogni ordine e grado, Le Associazioni di Volontariato, le Associazioni Professionali di Categoria, i Commercianti, i liberi professionisti e tutti coloro che intendono manifestare contro la violenza non solo sulle Donne ma "Di Genere".

  In città è operativa la Associazione "Rete delle Donne", presieduta da Speranza Piredda, formata da tutte le Associazioni culturali e non, che operano sul territorio impegnata affinchè a trovare soluzione e superamento alle moltissime e tragiche situazioni di emarginazione sociale causate anche dalla "Violenza".

  Dal 25 al 30 Novembre saranno allestite una Mostra pittorica presso la Torre di San Giovanni in largo San Francesco ed una Mostra fotografica presso la sala della ”Obra Cultural” in via Arduino. Gli eventi collaterali prevedono momenti musicali, reading di poesia e letteratura, e la presentazione del libro “Siria Mon Amour”, in collaborazione con Il Labirinto e l’Università della terza età.

  Inoltre, sarà predisposto il “Posto Occupato” in diversi esercizi pubblici, nelle scuole e nelle Istituzioni che hanno aderito alla manifestazione. “Posto Occupato” è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, a scuola, in metropolitana, nella società.

  Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga” Domenica 30, a chiusura della manifestazione, è previsto un momento conviviale di raccolta fondi per l’Associazione, organizzato in collaborazione con “Sardegna Filiera Corta” presso l’Agriturismo “I Vigneti”. 

  Questi eventi non sarebbero stati possibili se le organizzazioni di categoria, i titolari degli esercizi pubblici, le Istituzioni, i fotografi, i pittori, i poeti, i musicisti, i cori e i tanti volontari, dimostrando molta sensibilità, non avessero aderito con entusiasmo all’iniziativa. la Rete intende essere sempre presente con varie iniziative per favorire il confronto costruttivo con le istituzioni e la cittadinanza.