Giornata Mondiale del Risparmio - Si celebra il 31 di Ottobre

-
  Poste Italiane venerdì 31 ottobre celebra la 90^ Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nell’ottobre del 1924 dalle Casse di Risparmio di 26 paesi.

   Le Casse Postali di Risparmio, nate nella seconda parte del 1800, si pongono da subito come alternativa al sistema bancario che era in mano a poche e grandi famiglie finanziarie e diventano il punto di riferimento del bottegaio e del piccolo commerciante.

  In quel periodo le Poste vengono chiamante “banche del popolo”. Ad un anno dall’approvazione della legge istitutiva i libretti postali aperti in Italia sono già 57 mila. Oggi i libretti di risparmio postale attivi a livello nazionale sono circa 30 milioni.

   I libretti e i Buoni Fruttiferi diventano ben presto il “salvadanaio” degli italiani favoriti anche dalla semplicità, dall’assenza di spese di apertura, gestione e chiusura e dalla capillarità degli uffici postali distribuiti sul territorio. Questa tendenza trova conferma ancora oggi nel trend di crescita che si registra anche in questi anni di crisi. Se nel 2009 i libretti attivi in Sardegna erano 984 mila oggi sono 1 milione e 110 mila con un incremento del 12,80%.

  La crescita ha coinvolto in modo uniforme tutte le province della regione: in quella di Sassari si è passati da 197 mila del 2009 ai 221 mila attuali. Anche gli investimenti sui Buoni Fruttiferi sono cresciuti ed è cresciuta in particolare la tendenza dei sassaresi agli investimenti a medio e lungo termine che costituiscono l’89,2% del totale del valore dei Buoni emessi. Di questi, il 24% sono Buoni Fruttiferi Postali 3X4, una forma di investimento a tasso crescente della durata massima di 12 anni.

  Questi speciali Buoni maturano gli interessi al completamento di ogni triennio, riconoscendo rendimenti competitivi in coincidenza delle scadenze, non vincolate, individuate nel 3°, 6°, 9° e 12° anno. L’investitore può decidere in base alle proprie necessità l’arco temporale dell’investimento.

  Il buono può comunque essere rimborsato anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo tre anni, anche degli interessi fissi maturanti con la scadenza intermedia immediatamente precedente.