Laurea ad honorem per un grande architetto : Gonçalo Byrne

Arnaldo Cecchini
Il 5 Dicembre alle ore 11 nell’Aula Magna di Ateneo a Sassari verrà conferita la Laurea specialistica ad honorem in Architettura a Gonçalo Byrne . L'architetto Gonçalo Byrne, nato nel 1941 a Alcobaca, Portugal, si laurea in Architettura nel 1968, presso la Escola Superior de Belas Artes de Lisboa.

Iscritto all'Ordine degli Architetti in Portogallo, dal 1975 svolge la libera professione a livello internazionale, attento alle implicazioni urbane dei suoi progetti, nel tentativo di far si che ogni sua costruzione sia il risultato di un processo tendente al dialogo e al confronto con i diversi contesti storici e ambientali destinati ad accoglierla. La sua intensa attività didattica si estende a conferenze, seminari e corsi in diversi paesi europei e in USA.

E' stato professore invitato in varie Università e workshop internazionali. Ha ricevuto numerosi premi a livello internazionale. I progetti di Gonçalo Byrne sono stati esposti in numerose mostre a Lisbona, New York, Trevi, Lubliana, Messina, Luca, Como, San Marino, Oporto, Catania, Milano, Venezia, Buenos Aires, Rosario, Rio de Janeiro, VI Bienal de Sao Paulo, Vicenza, e sono stati pubblicati in cataloghi e riviste internazionali.

Il programma dell'evento prevede dopo i saluti di Attilio Mastino, Rettore dell'Università di Sassari, l'intervento di Arnaldo Cecchini, Direttore del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e di Aldo Lino, Presidente del Corso di Laurea in Architettura .

In occasione del conferimento della Laurea specialistica ad honorem in Architettura a Gonçalo Byrne, il 4 dicembre alle ore 17.00 alla Torre Sulis di Alghero, il laboratorio EcoUrbanLab del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari organizza una tavola rotonda dal titolo Imparare l’architettura che vedrà alcuni docenti del Dipartimento come G. Maciocco e A. Lino insieme ad alcuni Visiting Professor come J. Mias e J. Nunes, coinvolti in un dibattito sull’insegnamento dell’architettura, alla presenza di G. Byrne, coordinato da M. Faiferri.

 La tavola rotonda si svolgerà all’interno della Torre Sulis ad Alghero che per l’occasione ospiterà una mostra sui lavori di Gonçalo Byrne organizzata dal laboratorio EcoUrbanLab del Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari dal titolo Tempi d’architettura opere e progetti di Gonçalo Byrne aperta al pubblico dal 04 al 19 dicembre 2012 La mostra sarà curata da Massimo Faiferri, Samanta Bartocci in collaborazione con: Luca Belisai, Francesco Cherchi, Walter Cuccuru, Vincenzo De Martino, Francesco Frascaro, Rosa Manca, Marta Mibelli, Claudio Mura, Alberto Roggiani, Paolo Piseddu, Alessandro Zilaghe, Arkimastria