Il governo italiano sta valutando l'introduzione di un nuovo bonus, denominato "Bonus Befana", destinato a sostenere le famiglie nei primi mesi del 2024. Secondo quanto riportato dal viceministro all'Economia Maurizio Leo, l'erogazione del bonus è prevista per gennaio, ma non è escluso che possa essere anticipata a Natale, in concomitanza con le tredicesime. Il Bonus Befana si concretizza in un'indennità di 100 euro netti per le famiglie con determinati requisiti economici.
Il bonus rappresenta un aiuto economico in un periodo particolarmente delicato, dopo le festività natalizie, quando molte famiglie si trovano ad affrontare spese straordinarie. Lo scopo è quello di "aiutare le famiglie, soprattutto in un momento particolare dell’anno", ha spiegato Leo.
Si tratta di un'indennità che dovrebbe essere già al netto delle imposte, e secondo gli ultimi aggiornamenti potrebbe essere anticipata a dicembre, in modo da alleggerire le spese legate al periodo natalizio.
Non tutte le famiglie potranno accedere al Bonus Befana. Ecco i requisiti indicati fino a ora:
Reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
Famiglie con un coniuge non separato e almeno un figlio a carico, oppure un figlio a carico in caso di genitore singolo;
Imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore a quella delle detrazioni spettanti.
È importante sottolineare che il bonus non spetterà nei casi in cui le detrazioni già coprano l'intera imposta dovuta. Questi requisiti sono ancora in via di definizione, e non è escluso che possano subire delle variazioni qualora il governo decida di ampliare la platea dei beneficiari.
Il Bonus Befana rappresenta un nuovo tentativo del governo di sostenere le famiglie italiane in un periodo critico. Sebbene l'importo non sia particolarmente elevato, si spera che possa dare un piccolo sollievo economico ai nuclei familiari in difficoltà, contribuendo a fronteggiare le spese post-natalizie e a rafforzare la capacità di spesa delle famiglie italiane.
Per ulteriori informazioni, è consigliabile seguire gli sviluppi legislativi e attendere conferme definitive sui requisiti e sulla data di erogazione del bonus.
![]()