Il boom delle applicazioni per il trading online

Computer

I mercati finanziari sono ogni giorno in costante movimento, popolati da investitori provenienti da qualsiasi angolo del mondo, grazie all’esplosione del fenomeno del trading online risalente al 1993, quando la Borsa italiana ammise le connessioni da computer esterni. Con l’arrivo di Internet sempre più persone hanno potuto entrare in questo mondo, ampliando su scala mondiale la portata dei mercati finanziari.

Un nuovo punto di svolta si è registrato nel 2003, con l’irruzione sul mercato dei primi servizi di trading online tramite piattaforme mobili. Questi venivano offerti da operatori che permettevano agli investitori di usufruire dei CFD (Contratti per differenza), un tipo di derivato nato in Gran Bretagna per evitare le imposte sulle azioni. Con questo strumento gli investitori possono trarre vantaggio sia da una situazione di rialzo (posizione long) sia da una di ribasso (posizione short) del prezzo relativo al bene in questione.

Per rimanere al passo con i tempi e soddisfare le esigenze dei sempre più numerosi trader, gli operatori del settore hanno cominciato a offrire una serie di market app, applicazioni per smartphone o dispositivi mobili che consentono di operare in qualsiasi momento, rendendo l’attività di trading semplice e soprattutto costante. Questo è il segreto dei trader esperti, che approfittano di ogni momento libero per effettuare le loro operazioni.

Le applicazioni offrono un servizio gratuito che garantisce la possibilità di operare sui principali mercati finanziari di tutto il mondo, dovunque il trader si trovi. Attraverso queste applicazioni il trader potrà tenere sotto controllo l’andamento dei suoi investimenti in tempo reale, effettuare operazioni ed eseguire analisi.        

Un altro vantaggio offerto da questi strumenti è quello di poter operare sui principali mercati finanziari disponibili oggigiorno, tra i quali spiccano quelli del forex, delle materie prime, di borsa, dei derivati, dei fondi, delle obbligazioni e delle azioni. Tali applicazioni hanno come obiettivo uno sviluppo degli investimenti costante e concreto. Chi intende cimentarsi con questi programmi può addirittura fare pratica grazie a una versione demo che permette di prendere la mano utilizzando dapprima soldi virtuali, per poi passare alla messa in pratica delle proprie strategie di trading. Ovviamente, queste applicazioni sono scaricabili su qualsiasi dispositivo, sia esso con sistema iOS, Android o Windows.

Il boom di queste applicazioni è ormai una realtà, dato che sempre più aspiranti trader ne riconoscono i vantaggi e le utilizzano quotidianamente per investire i propri risparmi sul mercato azionario, avendo però sempre ben presente il tipo di investimento pianificato e diversificando il capitale a disposizione. Il mercato attuale, caratterizzato da costanti mini oscillazioni, è un ottimo sottobosco per gli aspiranti trader che vogliono avvicinarsi al mondo degli investimenti e non c’è da stupirsi se queste applicazioni stanno spopolando: sono intuitive, pratiche e garantiscono un accesso ai mercati ventiquattro ore su ventiquattro.