Natale e capodanno fuori? Ecco cosa fare per portare Fido con sé

-

Il rapporto che lega uomini e cani, è un rapporto che va ben al di là del semplice affetto: è epidermico, e non può essere facilmente spiegato. Neanche la scienza ci è riuscita: esistono ricerche che dimostrano che alcuni geni si sono modificati di pari passo nelle due specie. Come se le due razze sapessero di essere legate l’una all’altra. Volendo tornare su un terreno a noi più vicino, l’affetto che ci lega a un cucciolo è tale che non vorremmo mai separarci da lui. Questo vale anche e soprattutto durante feste come Natale e capodanno: da un lato vorremmo partire per goderci questo breve scampolo di vacanza, e dall’altro vorremmo farlo in compagnia del nostro migliore amico a quattro zampe. È un impegno che può essere naturalmente risolto: basta solo capire come e cosa fare per portare Fido con sé.

 

Come portare il proprio cucciolo in vacanza?

 

Il cagnolino, proprio come i bambini, richiede molte attenzioni quando si programma un viaggio o una vacanza in sua compagnia. A partire dalle modalità di viaggio e dal mezzo impiegato. Se andate all’estero e dovete prendere l’aereo, non ci saranno problemi per il cucciolo: è possibile affidarsi a servizi come quelli di Blisspets, un’azienda specializzata nel trasporto di cani in aereo, che si occuperà di tutte le pratiche e procedure. Mentre sulle distanze più brevi, sicuramente è meglio scegliere l’automobile. Come viaggiare? In accordo con il codice stradale, usando un trasportino a norma o la rete metallica per il vano posteriore. Portate con voi il suo cuscino o la sua coperta preferita, e un giochino per tenerlo impegnato e per rilassarlo. Se andate in montagna, state attenti alle sue zampette: copritele con delle scarpette apposite per la neve, e accorciate unghie e peli per evitare gli accumuli di ghiaccio.

 

Come pianificare una vacanza a misura di cane?

 

Organizzare una vacanza tagliata su misura per un cane, vuol dire scegliere una destinazione che possa accoglierlo con gioia: questo vale per le strutture ricettive ma anche per le condizioni ambientali. Ad esempio, con le dovute precauzioni, un bosco è perfetto per sgambettare con il vostro cucciolo e per farlo sentire alla grande. Non a caso il dog trekking è un hobby diffusissimo anche in Italia. Quali altre attività potreste fare insieme al vostro pet? Potreste noleggiare una bicicletta e correre con il vostro cucciolo, stando ovviamente attenti alla sua sicurezza. In alternativa potreste dedicarvi ad alcune attività molto originali, come il dog kart o il dog scooter. Ricordate comunque che i cani amano entrare a contatto con la natura: dunque anche una semplice passeggiata al parco, e giochi come il lancio della palla o del frisbee, lo faranno felice.