Il marito tentò di ucciderla con il fuoco, lui è morto, lei ha lottato alle gravi ustioni ed è sopravvissuta. La storia di Valentina Pitzalis, la giovane di Carbonia vittima un anno fa del rogo appiccato dal marito che non accettava la separazione, riparte da Sassari, dal Santissima Annunziata e precisamente dal Centro Grandi Ustioni e dal Servizio di Riabilitazione dell’Ospedale Civile.
A Sassari Valentina Pitzalis ha voluto girare alcune scene dello speciale che La Vita in Diretta, il programma di Rai Uno condotto da Mara Venier, le dedicherà giovedì prossimo nello spazio dedicato alla violenza sulle donne, promosso in collaborazione con la fondazione ONLUS Doppia Difesa, fondata da Michelle Hunziker e da Giulia Bongiorno. Questa mattina le telecamere della RAI hanno seguito Valentina durante il trattamento di fisioterapia e le medicazioni che quotidianamente la giovane riceve dalle due equipe sassaresi. “La riabilitazione si è svolta in un percorso che ha coinvolto Valentina, non solo dal punto di vista motorio ma anche psicologico – ha detto Bruna Ena, la fisioterapista che da un anno segue il caso di Valentina. “Per lei la parola recupero ha significato soprattutto il reinserimento a pieno titolo nella società civile”. Al Santissima Annunziata Valentina è arrivata immediatamente dopo quel tragico evento del 16 aprile 2011. Il Centro Grandi Ustioni di Sassari è unico in Sardegna specializzato nella cura degli ustionati adulti. Il Centro diretto dalla dottoressa Alma Posadinu lavora da sempre in collaborazione con il Servizio di Riabilitazione del dott. Marco Chelo. Il caso di Valentina è proprio il risultato della sinergia tra chirurgia e riabilitazione.
“Lei è la nostra numero uno. Ci ha insegnato tanto” ha aggiunto Alma Posadinu, Responsabile del Centro Grandi Ustioni. “E’ stato doloroso ma incredibilmente sorprendente questo suo recupero. Il fuoco non le aveva risparmiato neanche un centimetro del viso, ha perso una mano e parte del braccio sinistro. La mano destra era in condizioni terribili ma dopo una serie di interventi e iniezioni di derma rigenerativo siamo riusciti a recuperarla”.
Valentina ha subìto più di 20 interventi per asportare le parti ustionate e poi per salvare i tessuti profondi. Al Centro Grandi Ustioni sono riusciti a salvarle le cornee e a farle recuperare perfettamente la vista.“Sono i miei angeli – ha detto Valentina Pitzalis riferendosi a tutto lo staff medico, infermieristico e riabilitativo delle due Unità Operative del Santissima Annunziata, “senza di loro sarei stata ancora nel letto dell’ospedale a piangermi addosso, per questo quando gli autori de La vita in diretta, mi hanno invitata in trasmissione ho chiesto che lo speciale coinvolgesse anche chi con tanta cura e pazienza mi ha aiutato a superare i momenti peggiori”.
Ora Valentina dovrà essere sottoposta ad una serie di interventi anche fuori dall’isola, ma per fare questo ha bisogno dell'aiuto di tutti. Il servizio giornalistico realizzato dalla giornalista Elena Biggioggero all’interno della struttura della ASL andrà in onda su Rai Uno giovedì 24 maggio a partire dalle 16.
![]()